Se Musk ha fatto parlare di sè per il
vertiginoso aumento di stipendio, d'accordo con i suoi azionisti, tornando a parlare di prodotto il 2026 di
Tesla potrebbe riservare diverse sorprese. Da anni, ormai, si parla della cosiddetta Tesla a buon mercato, la
Q, che potrebbe effettivamente arrivare nel corso del prossimo anno in America per poi arrivare in Europa a stretto giro. Prima di continuare con l'analisi delle
novità Tesla in arrivo, va precisato che
Elon Musk è solito annunciare grandi proclami per far salire la quotazione delle sue azioni, proclami che non sempre si tramutano in realtà.
Detto questo, vediamo quali sono le Tesla che tanti appassionati di auto elettriche sognano di comprare. Si parte con la Roadster 2.0, evoluzione (infinita) di quel progetto per cui Tesla ha già ufficializzato l'apertura degli ordini. La versione definitiva sarebbe in dirittura d'arrivo, con le prime consegne stimate già nella primavera 2026. Dal 2017 a oggi, migliaia di persone hanno versato una caparra in attesa che il loro sogno si realizzi. Sarà la volta buona? Sarebbe la prima Hypercar del brand californiano.
La seconda novità, forse la più attese di tutte, è la Model Q, o Model 2. Nella foto di copertina abbiamo ipotizzato il suo aspetto: vettura compatta, coda in stile Model 3 ma con un diverso andamento del tetto, un mix con l'abitabilità della Model Y e lo stile della berlina a tre volumi. Un'auto, finalmente, low cost, che potrebbe arrivare in Europa a un prezzo non superiore a 25.000 euro. Il primo oppositore della Tesla economica, che ci crediate o meno, è lo stesso Elon Musk. Sembra contrariato a metterla in produzione a causa dei bassi profitti.
Terza novità, anticipata da
un concept che ha fatto il giro del mondo, è la
Cybercab. Si tratta del progetto dell'auto a guida autonoma presentato in forma ufficiale lo scorso mese di ottobre e potrebbe diventare una protagonista sulle strade a un prezzo competitivo. Non ha il volante e ha dei sedili molto comodi sui quali godersi il viaggio.
Infine, la Tesla Semi. La motrice elettrica vuole rivoluzionare il mondo del trasporto pesante e già si parla di restyling del concept presentato ormai diversi anni fa, sebbene la sua produzione non sia mai realmente partita. Ovviamente si punta a migliorare la batteria sfruttando le sue dimensioni e aumentare la potenza, con potenze capaci di superare la barriera dei 1.000 CV.