Porsche ha deciso di alzare nuovamente l’asticella. La nuova 911 GT2 RS, attesa nel 2027, sarà il modello più potente, tecnologico e radicale mai realizzato sulla base della mitica 911. I prototipi, già avvistati in piena azione sul circuito del Nürburgring, confermano: “La Bestia” sta arrivando, e non sarà per nulla discreta. La sua missione? Scrivere l’ultimo, clamoroso capitolo dell’era a combustione con un supporto elettrificato, senza mezze misure.
800 CV e tecnologia T-Hybrid: la ricetta per un mostro da pista
Il cuore pulsante della nuova GT2 RS sarà il celebre motore boxer 6 cilindri 4.0 litri, ma profondamente rivisto. Abbinato a un sistema ibrido leggero T-Hybrid sviluppato internamente, che promette oltre 800 CV, un valore mai visto prima su una 911 omologata per la strada.
La componente elettrica non serve solo a ridurre le emissioni, ma diventa parte attiva nella spinta, grazie a una coppia istantanea e a un'erogazione calibrata per massimizzare l'efficienza in pista. Il tutto mantenendo un sound ancora coinvolgente, anche se forse meno “brutale” rispetto ai suoi predecessori.
Foto di Motor.es
Aerodinamica attiva e design estremo: la 911 più vicina a una GT da corsa
Osservando le foto spia scattate in Germania, salta subito all’occhio il lavoro maniacale sull’aerodinamica:
Alette anteriori e condotti canard per l’efficienza all’anteriore
Passaruota posteriori extra-large, ancora provvisori, per ospitare una carreggiata mostruosa
Spoiler posteriore attivo su supporti “a collo di cigno”, per una deportanza intelligente e regolabile
Branchie nei parafanghi anteriori per raffreddare i freni carboceramici
Splitter e diffusore in carbonio, elementi mutuati direttamente dalla GT3 RS
Anche l'abitacolo sarà ridotto all’essenziale: due soli posti, gabbia di sicurezza, e tanta fibra di carbonio. Porsche sembra aver voluto ricreare l’ambiente di una GT3 da gara, ma targata.
Foto di Motor.es
Un'eredità iconica al suo culmine?
Sarà questa l’ultima vera Porsche 911 a combustione? Non è da escludere. Gli obiettivi europei sulle emissioni e l’accelerazione dei programmi elettrici di Porsche fanno pensare che questa GT2 RS sarà l’atto finale più esplosivo di un'epoca. E lo sarà con stile: 800 CV, ibrido sì, ma senza compromessi, con un telaio pensato per mangiare cordoli e un'estetica che grida prestazione.
Disponibilità: quando arriva sul mercato
Con molta probabilità la Porsche 911 GT2 RS sarà svelata nella sua versione definitiva alla fine del 2026, con commercializzazione prevista per il 2027 in serie limitata. Come da tradizione, sarà una corsa all’ultimo secondo per aggiudicarsene una. Ma, del resto, “La Bestia” non è per tutti.