La nuova Renault Clio: niente elettrico, posteriore sensuale e motori ibridi

Anteprime
10 luglio 2025, 11.16
renault clio renders
Sesta generazione in arrivo: design inedito, tecnologie da segmento superiore e solo motori benzina e ibridi. Renault punta su stile latino e praticità per restare al vertice.
La nuova Renault Clio si prepara a scrivere un nuovo capitolo nella lunga storia della compatta francese. Attesa entro la fine dell’anno, la sesta generazione promette un mix di modernità, sensualità e concretezza tecnica: una “futura icona” che vuole confermare il suo ruolo di leader nel segmento B europeo, evitando però la deriva full electric.

Solo motori ibridi: niente Clio elettrica

A differenza delle nuove Renault 5 e Renault 4, pensate fin dall’inizio come modelli 100% elettrici, la Clio Mk6 resterà fedele alla propulsione termica e ibrida. È una strategia precisa del gruppo Renault per evitare sovrapposizioni commerciali: “Non avrebbe senso proporre una Clio elettrica accanto a una R5 full electric”, ha spiegato il design chief Laurens van den Acker.
Sotto al cofano troveremo:
  • Un nuovo 1.2 turbo mild hybrid (MHEV) con cambio manuale
  • Il collaudato 1.8 full hybrid E-Tech da 160 CV, con consumi da record
Nessuna traccia invece di motori Diesel o benzina puri, destinati al pensionamento.

Più lunga e muscolosa: cresce nelle dimensioni e nell’ambizione

Secondo fonti interne e prototipi già in circolazione, la nuova Clio crescerà fino a 4,2 metri di lunghezza, guadagnando spazio a bordo e una presenza su strada più solida. Il frontale avrà un overhang più pronunciato rispetto alla R5 per ospitare i motori a combustione e garantire una migliore protezione negli urti.
Le linee saranno morbide ma muscolari, secondo il nuovo stile “latino e sensuale” introdotto da Renault. Il team design guidato da Gilles Vidal punta su curve accattivanti, dettagli sportivi e proporzioni scolpite. Il render del designer Avarvarii, già in circolazione, anticipa un frontale alto e affilato, mentre la coda ispirata alle supercar – qualcuno azzarda il termine “Ferrari-style” – aggiunge un tocco di grinta e originalità.
Renault Clio renders
Render: Avarvarii x Auto Express

Interni tra Austral e R5, ma su base CMF-B

L’abitacolo sarà completamente ripensato. Prenderà ispirazione dalla SUV Austral e dalla citycar R5, con un’impostazione digitale evoluta, materiali più curati e soluzioni ergonomiche inedite. La piattaforma rimarrà la CMF-B, condivisa in parte con la Renault 5 (con cui ha circa il 70% dei componenti in comune), ma ottimizzata per motori ibridi.
Le ruote non dovrebbero superare i 17 pollici, per non compromettere il comfort urbano e l’agilità: un compromesso rispetto ai cerchi da 18” della R5, possibile grazie all’architettura elettrica più compatta.

Renault Clio: tra passato e futuro

Lanciata per la prima volta nel 1990, la Renault Clio è diventata negli anni una delle auto più vendute in Europa, simbolo di praticità, stile accessibile e innovazione. Con la sesta generazione, Renault punta a rinnovare il mito senza snaturarlo: motori efficienti, stile moderno, tecnologia da segmento superiore e dimensioni da quasi berlina compatta.
Il debutto è atteso entro la fine del 2025, con prime consegne nel 2026. L’obiettivo? Restare ai vertici delle vendite europee tra le compatte e affrontare la concorrenza sempre più agguerrita di Toyota Yaris, Peugeot 208 e Opel Corsa.

Nuova Renault Clio 2026

Caratteristica Dettagli previsti
Lunghezza Circa 4,20 metri
Piattaforma CMF-B (ibrida)
Motori 1.2 MHEV, 1.8 HEV 160 CV
Trasmissione Manuale e automatica
Alimentazione Solo benzina ibrida
Trazione Anteriore
Cerchi Fino a 17 pollici (no 18")
Interni Design ispirato a Austral e R5
Produzione Stabilimento di Flins (Francia)
Lancio Presentazione entro fine 2025
loading

Loading