Jeep Renegade, la produzione sta terminando. L'erede, però, ora è un'incognita

Anteprime
14 agosto 2025, 10.29
jeeprenegade4xe
La Jeep Renegade, modello popolarissimo qui in Italia, sembra non riuscirà mai a spegnere la sua dodicesima candelina. La produzione, iniziata nel 2014, si avvia verso la sua fine, voce ripresa dai tedeschi di Auto Moto und Sport. Diversi gli aggiornamenti che l'hanno prima ibridizzata poi resa più tecnologica, non più tardi del 2024, con l'adozione di un nuovo sistema di infotainment. A Melfi, dove viene prodotta, spingono nuovi modelli tra cui la DS N°8 e la futura Lancia Gamma, non c'è più spazio per i crossover 500X e Renegade, nati sulla stessa piattaforma con la prima già uscita ufficialmente nel corso del 2024 per fare spazio a 600.
Non è stato così per Renegade, affiancata ad Avenger e ancora in vendita con prezzi a partire da 33.600 euro e con il motore e-Hybrid (48V) e plug-in 4xe (da 45.600 euro). La produzione ufficiale è destinata a riempire ancora questi mesi del secondo semestre 2025.

Dopo Renegade...quale futuro per Jeep tra le compatte?

Innanzitutto il ruolo di entry-level nella gamma Jeep passerà alla fortunata Avenger, 20 centimetri più corta e più economica (nel momento in cui scriviamo il 1.2 turbo con cambio manuale parte da 24.750 euro). Confermata la Compass (la nuova è lunga 4,55 metri, parte da 42.400 euro), è evidente che vada a mancare il classico B-SUV da 4,25/4,3 metri.
Per l'Europa, quindi, avanti tutta con Avenger, Compass e, nell'alto di gamma (elettrico), Wagoneer S e Recon. Qui pesa anche l'assenza nei piani futuri di Wrangler, che aveva di nuovo accolto le motorizzazioni termiche da affiancare alle costose 4xe.

Jeep Renegade: modello di successo, senza un'erede

Ora come ora, Jeep Renegade non ha un'erede designata e la situazione sembra destinata a rimanere tale ancora per un po'. Da sottolineare il successo di questo modello, capace di vendere oltre 2 milioni di unità nel mondo e 500.000 unità solo in Europa. In Italia è stata presenza fissa ai piani alti delle classifiche, specie quando offriva diversi motori tra cui Diesel, benzina, ricordiamo il 1.0 da 120 CV e la trazione integrale non ibridizzata.
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, seguendo l'esempio di Citroen con la vecchia C3, potrebbero arrivare promozioni di fine carriera molto interessanti. Certo è che, con un divario di prezzo così importante con la best seller Avenger, bisognerà armarsi di pazienza per trovare l'offerta giusta.
Fonte: Auto Moto und Sport
loading

Loading