I motori della Nuova Alfa Romeo Stelvio: ecco quali saranno

Novità
29 aprile 2025, 10.41
stelvio brevetto
Torna al centro dell’attenzione la nuova Alfa Romeo Stelvio, uno dei modelli più attesi del 2025. Dopo aver analizzato le differenze estetiche e dimensionali rispetto alla generazione attuale, è il momento di concentrarsi su ciò che più interessa agli appassionati: i motori. Le indiscrezioni sono state tante, ma ora iniziano a delinearsi con maggiore chiarezza le scelte tecniche che il marchio del Biscione ha deciso di adottare per il suo SUV di punta.

Gli ibridi dello Stelvio

Partiamo dalla versione ibrida, quella che ha suscitato più interrogativi nelle scorse settimane. Ora possiamo affermare con buona certezza che la nuova Stelvio sarà dotata di un mild hybrid (MHEV), e non di un plug-in come ipotizzato in passato. La motorizzazione scelta sarà il noto 2.0 GME a benzina da 4 cilindri, già presente nella gamma Alfa, accoppiato a un sistema a ibridazione leggera. Una configurazione che consente di contenere peso, costi e – soprattutto – emissioni, fattore cruciale per il mercato europeo e statunitense.
Quanto alla potenza, è plausibile che il mild hybrid possa mantenere i 280 cavalli del motore attuale, anche se non si esclude un leggero incremento. Improbabile, invece, raggiungere i 333 cavalli del MHEV Maserati Grecale, troppo penalizzante in termini di CO₂.

Lo Stelvio elettrico

Per quanto riguarda la versione elettrica, su cui si concentra una buona fetta dell’interesse del pubblico e della strategia Stellantis, non sono emersi nuovi dettagli sostanziali. Tuttavia, si vocifera di una possibile variante sportiva Veloce che potrebbe innalzare l’asticella prestazionale anche per chi sceglierà l’alimentazione a batteria.

Una versione Quadrifoglio fa ancora sognare

E per i puristi? I vertici Alfa Romeo non chiudono la porta a una futura Quadrifoglio, magari con lo stesso motore V6 2.9 da 520 cavalli delle attuali Giulia e Stelvio Q. Non c’è ancora nulla di confermato, ma il responsabile marketing Cristiano Fiorio ha lasciato intendere che, se dovesse arrivare una versione ad alte prestazioni, questa resterebbe fedele al retaggio sportivo del marchio, senza rinunciare a un “vero” motore.
Il nuovo Stelvio sarà un SUV che punterà su efficienza, equilibrio e – per chi non rinuncia al piacere della guida – anche su cavalli e carattere. Con un’offerta che spazia dal mild hybrid all’elettrico e con un occhio puntato sulle varianti più “pepate”, il 2025 per Alfa Romeo si preannuncia elettrizzante.
loading

Loading