Ecco l’auto a idrogeno secondo BMW: la nuova X5 avrà 5 sistemi di propulsione differenti

Anteprime
23 settembre 2025, 11.19
p90617816 highres
Con la nuova generazione della BMW X5, il gruppo bavarese alza ulteriormente l’asticella dell’innovazione tecnologica. Per la prima volta, un singolo modello sarà disponibile con cinque differenti sistemi di propulsione: benzina, diesel, ibrido plug-in, elettrico a batteria e, dal 2028, anche a celle a combustibile alimentate a idrogeno.
Questa strategia, definita dal marchio “approccio tecnologicamente aperto”, punta a rispondere alle diverse esigenze dei mercati globali, mantenendo la promessa di un futuro a basse emissioni.

La diversificazione come strategia vincente

«Con la nuova BMW X5 dimostriamo ancora una volta la nostra leadership nello sviluppo tecnologico – ha dichiarato Joachim Post, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG –. L’idrogeno avrà un ruolo chiave nella decarbonizzazione globale ed è per questo che investiamo in questa tecnologia».
La flessibilità delle linee produttive e l’esperienza nell’integrazione dei sistemi consentono a BMW di proporre in parallelo soluzioni tradizionali e nuove forme di mobilità. Il risultato sarà una gamma capace di includere due propulsioni elettriche: quella a batteria e quella a celle a combustibile a idrogeno.

BMW iX5 Hydrogen: dalla flotta pilota alla serie

Dopo i test condotti in Europa, Giappone, Corea, Stati Uniti e Medio Oriente, la BMW iX5 Hydrogen sarà il primo modello a idrogeno del marchio prodotto in serie.
Il sistema di propulsione sfrutta la terza generazione del fuel cell system, sviluppato congiuntamente a Toyota Motor Corporation: più compatto, potente ed efficiente, in grado di migliorare autonomia e prestazioni riducendo i consumi. «La nuova iX5 Hydrogen sarà una vera BMW, con il piacere di guida tipico del marchio», ha dichiarato Michael Rath, Vicepresidente Veicoli a Idrogeno di BMW Group.
BMW iX5 idrogeno

I vantaggi dell’idrogeno

Considerato il “tassello mancante” nella transizione verso la mobilità elettrica, l’idrogeno offre vantaggi strategici:
  • può fungere da sistema di accumulo per l’energia rinnovabile;
  • garantisce stabilità alla rete elettrica bilanciando domanda e offerta;
  • amplia la copertura della mobilità a zero emissioni dove le batterie non risultano ottimali.

HyMoS: la rete di rifornimento del futuro

Oltre alla produzione di veicoli, BMW è impegnata nello sviluppo delle infrastrutture attraverso l’iniziativa HyMoS – Hydrogen Mobility at Scale.
Il progetto mira a creare un ecosistema per la mobilità a idrogeno, aggregando la domanda di auto, camion e autobus per garantire l’efficienza delle stazioni di rifornimento. Dopo una fase pilota avviata in Germania e Francia, l’obiettivo è l’espansione progressiva in altre aree metropolitane e, successivamente, a livello globale.
loading

Loading