E se la nuova Alfa Romeo Tonale fosse la nuova Giulietta? L’ipotesi shock

Anteprime
05 maggio 2025, 8.11
alfa romeo giulietta main 1536x863 1
Nel mondo dell’auto, i nomi non muoiono mai davvero. Possono sparire dai listini, essere accantonati per anni, ma basta una strategia di brand diversa — o un cambio di rotta nel design — per farli tornare protagonisti. Ed è proprio quello che potrebbe accadere con Giulietta, lo storico nome di Alfa Romeo che, dopo essere stato ereditato dalla Tonale, ora potrebbe persino tornare a sostituirla. Un’ipotesi riportata da Club Alfa, purtroppo senza alcun fondamento, ma senza dubbio affascinante.

Quando la Tonale diventò la Giulietta (senza dirlo apertamente)

Al debutto del SUV compatto Tonale, nel febbraio 2022, fu l’allora CEO Jean-Philippe Imparato a spegnere ogni speranza: “Non ci sarà una nuova Giulietta. La Tonale ne prende il posto nel segmento C.” Un concetto ribadito anche nel caso della Junior, subentrata alla MiTo nel segmento B. Alfa Romeo aveva scelto di puntare tutto sui SUV, allineandosi ai gusti di mercato e alle logiche industriali del gruppo Stellantis.

Il futuro potrebbe riscrivere il passato

Ora, però, lo scenario si fa interessante. La Tonale si prepara a ricevere un corposo aggiornamento, ma non avrà vita lunga: l’erede è attesa tra il 2028 e il 2029. E secondo alcune indiscrezioni interne, potrebbe non chiamarsi più Tonale.
Il motivo? L’idea di un crossover di segmento C più basso, sportivo e aerodinamico, con linee più affilate e un’identità di design in linea con il nuovo stile Alfa. Un’auto talmente diversa dalla Tonale attuale da giustificare un nuovo nome. E qui entra in gioco Giulietta.

Una Giulietta rialzata: utopia o visione?

Non si tratterebbe di un ritorno alla hatchback tradizionale, ormai fuori dai radar del mercato, ma di una reinterpretazione in chiave moderna: una fastback crossover, sportiva ma versatile, capace di coniugare passato e futuro, nome storico e nuove esigenze di mercato. Un po’ come ha fatto Peugeot con la 408.
Del resto, Alfa Romeo ha già dichiarato di voler utilizzare solo nomi storici per i futuri modelli, evitando sigle fredde o nomi inediti. Giulietta rientra perfettamente in questa visione, al pari di Alfetta o Brera, altri nomi che circolano da mesi nei corridoi della Casa.

Tutto dipende dalla strategia (e dai numeri)

Per ora, però, si tratta solo di suggestioni. Molto dipenderà dal successo della nuova Stelvio (in arrivo a fine 2025), della futura Giulia 2026, e del SUV di segmento E atteso per il 2027, noto come E-Jet (nome provvisorio). Solo dopo sarà il turno dell’erede della Tonale — e la scelta del nome potrebbe fare la differenza tra un semplice aggiornamento e un vero rilancio.
loading

Loading