Avvistato il nuovo SUV FIAT. Il nome potrebbe essere un grande amore tutto italiano

Novità
25 luglio 2025, 12.56
grandepanda fastaback
Avvistata in Svezia, completamente camuffata, quella che fino a oggi è stata chiamata FIAT Grande Panda Fastback, entrata ufficialmente nella fase di test su strada. Le prime immagini, apparse sull’account Instagram di KindelAuto, mostrano un prototipo impegnato nei collaudi nel Nord Europa. L’avvio della produzione è previsto per l’inizio del 2026, ma tutto lascia pensare che il progetto sia perfettamente in linea con la roadmap annunciata da Stellantis nel 2024.

Una Fastback per la famiglia “Pandacentrica”

La Grande Panda Fastback è parte integrante della nuova gamma “Pandacentrica”, un progetto che punta a rilanciare lo storico nome Panda attraverso una serie di modelli compatti e accessibili con varianti di carrozzeria differenti: citycar, SUV, pick-up e, appunto, fastback.
Il prototipo avvistato in Svezia ricalca fedelmente le linee viste sul concept mostrato nel 2024: fanaleria a pixel, proporzioni compatte e un design che richiama il mondo delle coupé rialzate, con un tetto spiovente e un accenno di terzo volume.

Nome ancora da confermare: a sorpresa si chiamerà “Tipo”?

Anche se la sigla ufficiale non è stata ancora confermata, è possibile che il modello venga commercializzato come FIAT Tipo (o Tipo Fastback), una denominazione che rappresenta un grande amore per il mondo FIAT e poi FCA e già in portfolio Stellantis. L’architettura modulare Smart Car, già utilizzata per la FIAT Grande Panda e per la nuova Citroën C3, sarà condivisa anche dalla nuova Tipo, garantendo versatilità e costi contenuti.
fiat tipo 2026
Copyright Autoappassionati.it

Stile confermato: pixel e proporzioni da crossover compatto

Nonostante le camuffature, l’auto conserva diversi elementi visti sul concept:
  • proiettori anteriori e posteriori “a pixel”
  • tetto discendente con profilo fastback
  • sbalzi corti e passaruota marcati
  • volume posteriore accennato ma ben integrato nella carrozzeria
Il risultato è un design che fonde il linguaggio minimalista della Panda con linee più dinamiche e giovanili, pensate per attrarre una clientela giovane e urbana.

Motori: ibrido ed elettrico, niente Diesel

Come gli altri modelli della gamma Pandacentrica, anche la “Tipo Fastback” sarà disponibile con propulsori multi-energia:
  • una variante 100% elettrica, con batteria da 44 kWh
  • una versione mild hybrid a 48V basata sul tre cilindri 1.2 PureTech
  • nessuna versione Diesel prevista
  • l’unica termica pura sarà riservata alla citycar Grande Panda
Tutti i modelli saranno prodotti su base Smart Car, con un’attenzione particolare al contenimento dei costi, mantenendo un posizionamento accessibile nel segmento B.
loading

Loading