Attualità

Andarsene in silenzio: ecco il carro funebre firmato Tesla

Tempo di lettura: 2 minuti

Per quanto possa sembrar strano, le auto elettriche hanno tutto quel che serve per essere perfettamente utilizzabili come carro funebre. Il tutto è dovuto al fatto che un carro funebre percorre solitamente brevi distanze, la velocità è ridotta durante i cortei e la mancanza di emissioni gassose tossiche evita di dar fastidio a tutti coloro i quali prendano parte alla marcia funebre.

È per questo motivo che una Tesla Model 3 è stata trasformata in un carro funebre da un’azienda olandese.

Carro funebre Tesla: il progetto è stato realizzato in Olanda

Un’azienda olandese, la Derks Uitvaartmobiliteit, ha deciso di trasformare una Tesla Model 3 convertendola in un carro funebre. Sarà strano, ma un’automobile elettrica è perfettamente impiegabile come mezzo per le onoranze funebri grazie a tutte le sue proprietà e caratteristiche. È per questo motivo che in Olanda è stata realizzata quella tutti chiamano Tesla Hearse 3.

La vettura è disponibile su ordinazione nei mercati europei e si presenta con un corpo allungato, una lussuosa area illuminata per la bara e pratici vani portaoggetti, offrendo fino a 375 km di autonomia, tutti percorsi ad emissioni zero, senza far respirare gas tossici ai partecipanti dei vari cortei funebri.

Carro funebre Tesla: com’è stata realizzata la Tesla Hearse 3

Per realizzare il carro funebre Tesla Hearse 3 si è dovuti partire dall’allungamento dell’interasse, portando di conseguenza la vettura a misurare qualcosa come 5,56 m di lunghezza. Allungato anche il tetto, che risulta più aerodinamico ed affusolato, trasformando la berlina in un’enorme station wagon con enormi superfici vetrate ed un nuovo portellone grande abbastanza per accogliere una bara. Sono state eliminate le porte posteriori in favore di due mezze porte extra. Una sorta di parete divisoria con finestra è stata installata tra l’abitacolo ed il vano porta bara dotato di tende elettriche per una maggiore privacy. Il rivestimento interno del tetto presenta un cielo stellato con LED in diversi colori, abbinati alle pareti laterali illuminate. Altri optional sono le fioriere estensibili. Rispetto all’originale Tesla Model 3 sono stati conservati i paraurti, la parte anteriore, le porte anteriori, le calotte degli specchietti e le unità di illuminazione.

Carro funebre Tesla: motore e prezzo della Tesla Hearse 3

Essendo sviluppata dalla Tesla Model 3 Standard Range Plus, la Tesla Hearse 3 è mossa da un motore elettrico montato posteriormente da 306 CV e da una batteria da 53 kWh. L’autonomia è di 491 km, ma il peso del feretro potrebbe abbassare il tutto sui 360 km. Derks Uitvaartmobiliteit ha sborsato qualcosa come 51.990 euro per realizzare la Tesla Hearse 3.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

46 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

2 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

2 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

2 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

3 ore ago