Storiche

Le ammiraglie Opel di ieri e di oggi alla Bodensee Klassik

Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una vera e propria sfilata di ammiraglie Opel quella che avrà luogo sul Lago di Costanza. Ben sei saranno le ammiraglie storiche Opel presenti alla 6a edizione della Bodensee Klassik.
Il rally, riservato alle auto d’epoca, si svolgerà dal 4 al 6 maggio tra Germania, Svizzera e Austria e prenderà il via da Bregenz, per poi raggiungere Memmingen nell’Allgäu a nord e Brand nel Vorarlberg a sud. Le tappe di giornata termineranno sempre al Festspielhaus di Bregenz, dove gli appassionati potranno ammirare le ammiraglie Opel di ieri e di oggi da vicino. Quest’anno, Opel partecipa con un sestetto di auto molto famose tra le quali la Diplomat B V8 del 1976 e la Kapitän del 1956, senza dimenticare l’ultima arrivata, la nuova Insignia.

Si tratta di vetture degne di ammirazione e con una storia molto interessante. La numero 11 è una Opel Diplomat a passo lungo, utilizzata come limousine presidenziale in occasione della visita in Germania del presidente americano Gerald Ford nel 1976. La Kapitän V8 è il modello più ricercato della serie A, prodotta in sole 130 unità con il motore V8, solitamente riservato alla Admiral e alla Diplomat. 

Le ammiraglie Opel tra passato e presente con la nuova Insignia

Infine la numero 16, una Commodore GS/E coupé del 1972 da 190 CV modificata da Irmscher e condotta da Walter Röhrl e Jochen Berger alla vittoria di categoria nel rally di Montecarlo. Tutte le vetture partecipanti mostrano il legame con l’ultima ammiraglia presentata da Opel, la nuova Insignia Grand Sport, che sarà esposta davanti alla Festspielhaus. “GS” o “Grand Sport” è una tradizionale dicitura Opel riservata alle versioni sportive, che è stata ripresa su nuova Insignia e che rispecchia le caratteristiche atletiche della nuova vettura di Rüsselsheim. 

La seconda generazione di Insignia vanta caratteristiche sportive, linee mozzafiato e un abitacolo particolarmente accogliente, e offre la gamma di tecnologie intelligenti più vasta di qualsiasi altra vettura del segmento: dai rivoluzionari fari anteriori Opel IntelliLux LED® a matrice, al sofisticato sistema di trazione integrale con torque vectoring; dai modernissimi sistemi di assistenza alla guida al raffinato head up display.

Nuova Insignia propone poi l’ultima versione dell’infotainment Intellilink per l’integrazione delle funzionalità dello smartphone e di Opel OnStar, ora in grado di prenotare camere d’albergo e di trovare parcheggio attraverso l’operatore OnStar. In generale, l’ammiraglia di Rüsselsheim vanta un elevato livello di agilità e precisione di guida, una maggiore spaziosità e offre un eccellente rapporto qualità/prezzo, il che la rende una protagonista di tutto rispetto, in grado di competere con i modelli dei marchi premium. Una vera ammiraglia Opel.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago