Penultima monoposto a svelarsi, manca infatti solo Red Bull che ha girato con la nuova RB18 in gran segreto a Silverstone, la nuova Alpine A522 è figlia dei nuovi regolamenti e interpreta la grande occasione del cambio regolamentare puntando su una monoposto che sembra partire da una solida base, in attesa delle prime novità che vedremo durante i test.
A colpire è anche la livrea, più che le forme della pance (non troppo rastremate): grazie al nuovo sponsor BWT ereditato da Aston Martin, la Alpine A522 si colora di rosa e lo farà in particolare nelle prime due gare, quando il team francese scenderà in pista con una livrea dedicata (Bahrain e Jeddah).
Tenutasi a Parigi in presenza della show car (la macchina vera è già a Barcellona per l’inizio dei test), la A522 è nata sotto la direzione di Pat Fry e Matt Harman. Bruno Famin, confermato al timone di Alpine Racing nel dipartimento francese di Viry-Chatillon, ha invece sviluppato la nuova power unit (RE22) capace di spingere il team fino al 5° posto nella classifica costruttori durante la stagione 2021; memorabile la vittoria ungherese del giovane Ocon, che si dice pronto a ripetersi se ce ne sarà l’occasione.
Proveniente da Alpine Academy, l’australiano Oscar Piastri sarà il pilota di riserva ufficiale del team nel 2022, dopo aver vinto l’anno scorso il titolo del Campionato FIA di Formula 2.
Esteban Ocon, pilota di BWT Alpine F1 Team: “Sono naturalmente entusiasta dell’A522, ma lo sono ancor di più all’idea di guidarla per la prima volta questa settimana. È sempre un privilegio mettersi al volante di una nuova monoposto di Formula 1, perché si sa il grande lavoro che è stato realizzato dietro le quinte da tutte le persone di talento dei dipartimenti di Enstone e Viry-Châtillon. Si provano sensazioni e un senso di responsabilità davvero unici e particolari. Io sono pronto, mi sento in perfetta forma fisica, per cui appuntamento in pista per vedere cosa riusciremo a fare quest’anno!”
Fernando Alonso, pilota di BWT Alpine F1 Team, si prepara ad affrontare la sua 20° stagione in F1: “È bello essere di ritorno e ho lavorato sodo per essere pronto per questa stagione. L’attesa si è fatta sempre più spasmodica con il ritardo della rivoluzione del regolamento causato dalla pandemia. La monoposto sembra fantastica con il nuovo regolamento e la nuova livrea mi piace. Abbiamo un nuovo motore e siamo convinti di aver realizzato grandi miglioramenti per questa nuova generazione. Non sapremo dove ci collochiamo fino al Bahrain, ma non vediamo l’ora di fare i nostri primi giri con l’A522, questa settimana, nelle prove. Spero che il nuovo regolamento raggiunga il suo obiettivo con gare sempre più contese e appassionanti quest’anno.”
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…