Attualità

Alfa Romeo Tonale è Auto Europa 2023: il voto dei giornalisti auto premia il SUV

Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo una giornata di test drive a Torino per i membri dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive), la Alfa Romeo Tonale ha vinto il premio Auto Europa 2023, battendo le altre 6 auto finaliste.

Nella serata di gala, tenutasi al MAUTO, Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, Il SUV del Biscione è stato incoronato come auto più interessante lanciata in questo anno nel Vecchio Continente, battendo Suzuki S-Cross, BMW X1, Citroen C5 X, DS4 E-Tense, Kia Sportage e Renault Megane e-tech.

Così ha commentato Gaetano Cesarano, Presidente dell’UIGA ai microfoni di ANSA: “Il premio Auto Europa 2023 assegnato ad Alfa Romeo Tonale dimostra l’indissolubile legame passionale degli italiani con l’automobile, che trova il giusto punto di sintesi con l’innovazione, la ricerca stilistica e gli alti standard di sostenibilità e sicurezza che l’industria sfoggia sul mercato. Tutte le auto concorrenti al premio rappresentano il meglio che le Case propongono oggi agli automobilisti nei rispettivi segmenti, declinato in tutte le alimentazioni nel percorso di transizione energetica della mobilità”.

La Alfa Romeo Tonale non è stata l’unica premiata, poiché il premio della giuria popolare, dato dai voti del pubblico, ha visto trionfare la Suzuki S-Cross, mentre la Citroen C5 X ha ricevuto il premio ASI Instant Classic, grazie alle sue linee innovative nel rispetto della tradizione della Casa francese.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Prova Mazda 3 2025: è lei la compatta più equilibrata? Come va con il 2.5

Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…

3 days ago

Batterie allo stato solido: a che punto siamo per Stellantis

Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…

3 days ago

Nuova Jeep Compass 2025: cosa sappiamo prima del debutto ufficiale

La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…

3 days ago

Multa da 46 euro si trasforma in incubo da 18.000 euro: la folle storia di un automobilista ostinato

Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…

3 days ago

Leapmotor raddoppia: anteprima mondiale per la B01, debutto globale per il SUV B10

Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…

3 days ago

Michelin accelera sul digitale: accordo con Thales

Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…

4 days ago