Anteprime

Alfa Romeo Stelvio 2022: influenze dal nuovo Tonale?

Tempo di lettura: 2 minuti

Si avvicina sempre più l’arrivo di un sostanzioso restyling per Alfa Romeo Stelvio, tanto che nel 2022 dovremmo vedere il nuovo Stelvio modificato. Proprio all’inizio del prossimo anno finirà anche l’attesa per Alfa Romeo Tonale, presentato al Salone di Ginevra 2019 in versione concept e sempre più in dirittura d’arrivo.

Ecco perchè i colleghi di Autobild.es hanno voluto immaginare nuovo Alfa Romeo Stelvio 2022 traendo spunto proprio da Tonale. Lo sia nota soprattutto dal frontale, dove le prese d’aria ma soprattutto il trilobo è lo stesso della versione prototipo che a Ginevra fece impazzire gli appassionati, mentre le luci di Tonale erano un po’ azzardate per un’auto stradale, più adatte a un concept.

Su nuovo Stelvio 2022 è lecito aspettarsi quanto meno il debutto dei full LED, una tecnologia che proprio a inizio 2021 è pronta a debuttare su Fiat Tipo Cross.

Il via alla produzione per Tonale, primo passo verso il futuro elettrificato di Alfa Romeo, potrebbe effettivamente scattare già appena dopo l’estate. Ad accoglierlo, come già definito da più parti, lo stabilimento ex FCA, ora Stellantis, di Pomigliano d’Arco. Al centro stile Alfa Romeo a Torino stanno quindi impostando il lavoro sui due modelli della gamma “alta” che dovrà per forza di cose trainare le vendite nel futuro prossimo.

Qui in versione Quadrifoglio, con i suoi vistosi cerchi, potremmo poi assistere anche al debutto dello Uconnect 5 su nuovo Alfa Romeo Stelvio, già aggiornato sotto questo versante dal Model Year 2020 presentato a fine 2019 ma non sufficiente a risollevare le vendite. Sistema, tra l’altro che ha già fatto il suo debutto su nuova 500 elettrica e che arriverà, entro la primavera, su nuova Jeep Compass 2021.

Sotto il cofano, infine, differenze tra Tonale e Stelvio: la prima molto probabilmente debutterà in versione plug-in hybrid, ereditando la tecnologia già utilizzata da Jeep con le versioni 4xe, mentre Stelvio potrebbe accogliere la nuova generazione dei propulsori mild-hybrid a 48 Volt allo studio da diversi mesi. Dentro la galassia Stellantis, solo Maserati ha già presentato la sua tecnologia con la nuova Ghibli Hybrid, normale attendersi la diffusione anche su altri modelli.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago