Curiosità

Alfa Romeo Giulia GTAm Coupé: in rete l’idea della berlina ancor più aggressiva

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non c’è nulla da fare, togli un (mezzo) volume a una qualsiasi berlina e otterrai qualcosa di più energico, quasi strafottente. Non è da meno questo render catturato in rete e opera della pagina Instagram Carlifestyle, la quale ha elaborato la nuova Giulia GTAm in una versione coupé che lascia senza fiato. 

La famosa Alfa Romeo GTV, quella che Marchionne illustrò nella sua penultima uscita pubblica nel giugno 2018, avrebbe potuto essere proprio così. Il designer ha così voluto immaginare una Giulia GTAm sicuramente più compatta ma anche senza il vistoso alettone che invece rappresenta un tratto caratteristico della versione vitaminizzata della berlina italiana. 

Si riduce l’ampiezza della superficie vetrata a favore di un tetto più affusolato nel suo volersi raccordare al posteriore, che qui non compare. Si nota invece qualcosa di nuovo sul muso, con un paraurti ancor più spinto mentre le nervature del cofano vengono confermate in toto, a voler portare lo sguardo verso quel trilobo che non smette mai di sorprendere. 

Altra soluzione per migliorare la penetrazione aerodinamica è la scomparsa delle maniglie delle portiere, che vengono integrate nella carrozzeria per “scomparire” nella vista d’insieme. Altro ritocchino alle minigonne, con qualcosa di più estremo per portare l’aria là dove serve. Servirebbe una progettazione quasi ex novo ma ciò che non verrebbe sicuramente rivisto è il poderoso 2.9 V6 biturbo da 540 CV che è stato promosso, e non poteva essere altrimenti, anche da Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, recentemente impegnati a testarlo sulla pista FCA di Balocco

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Shakira regala la sua Lamborghini Urus S: un lusso per pochi

Shakira ha deciso di regalare la sua Lamborghini Urus S viola fiammante a uno dei…

17 ore ago

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

2 giorni ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

2 giorni ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

2 giorni ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

2 giorni ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

2 giorni ago