in

Alfa Romeo cresce nel segmento premium: +30% tra 2022 e 2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è appena chiuso un ottimo 2023 per Alfa Romeo, tanto che ora il Marchio del biscione entra a pieno titolo nel comparto premium globale. Esclusi, i dati sono di Stellantis, i Marchi 100% elettrici, Alfa Romeo si impone infatti come il marchio che cresce maggiormente anno su anno. Si iniziano a sentire, infatti, gli effetti positivi di un piano prodotto che oggi si struttura su tre modelli, in attesa della nuova Milano che vedremo in primavera e che permetterà ad Alfa Romeo di tornare nel segmento delle compatte.

Tra i modelli Alfa Romeo 2024, quindi, grande importanza in questi risultati va imputata al primo anno di piena commercializzazione di Alfa Romeo Tonale.

Alfa Romeo: i dati mercato per mercato

A livello globale nel 2023 le vendite crescono del +30% con l’Europa in forte e costante crescita +46%.  A trainare le performance della regione, l’Italia +73%, Germania +71%, Belgio +62.0%, Francia +20%, Olanda +78%, Svizzera +20%. Il Middle East & Africa è ancora la regione che mostra la crescita maggiore registrando un +74% supportata dal mercato turco +155%. Contribuisce con un incremento nelle vendite del +7% anche la regione India Asia Pacific dove, nel 2023, Alfa Romeo ha consolidato la sua presenza, a Singapore e Hong Kong.

In North America, il debutto di Tonale a settembre è stato accolto con grande entusiasmo. L’America è sicuramente un continente con un grandissimo potenziale, e solide basi per la crescita risiedono nei risultati strepitosi in qualità, riportati dalle ricerche di settore, IQS (Initial Quality Study), effettuata da JD Power leader globale negli studi sui consumatori, nei servizi di consulenza e nell’ analisi dei dati. Infatti, secondo la ricerca, si dà evidenza del risultato straordinario ottenuto da Alfa Romeo che registra un netto miglioramento rispetto al 2022. J.D. Power, ha intervistato i clienti Alfa Romeo a distanza di 90 giorni dall’ acquisto e ha monitorato eventuali problematiche verificatesi su 100 veicoli (PP100) per valutare le performance del marchio. 

Alfa Romeo si è posizionato sul gradino più alto del podio tra i marchi premium e al terzo posto nell’ industry. Rispetto all’anno precedente, Alfa Romeo nel 2023 ha scalato ben 24 posizioni – la miglior performance in crescita nell’IQS dell’anno appena concluso. Con lo stesso entusiasmo, Alfa Romeo è focalizzato sulla regione cinese per sfruttare tutte le opportunità che quest’area ha da offrire ad un marchio molto amato in oriente. Con l’arrivo di Tonale, la gamma è ora al completo, condizione ideale alla crescita.

Il dato di crescita è perfettamente in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2023. Essere il marchio premium che cresce di più tra i migliori competitors globali non può che renderci orgogliosi e rappresenta per noi il risultato di una strategia chiara e stabile. E’ una conferma del fatto che stiamo eseguendo, velocemente, il piano a lungo termine che abbiamo disegnato e annunciato nel 2021: un nuovo prodotto ogni anno, con una attenzione altissima sulla qualità. La disciplina e la velocità nell’esecuzione della nostra strategia è fondamentale per rispondere con reattività ad un mercato in rapida evoluzione.”

Jean Philippe Imparato | CEO, Alfa Romeo

Prova su strada Subaru Crosstrek: come si guida, quanto costa e cosa propone l’erede della XV

chatbot auto

Il chatbot vende un’auto ad un prezzo folle: ecco quale