Era settembre del 2019 quando Bugatti presentò al mondo quella che è una delle vetture più estreme in assoluto nata dalla fusione tra Bugatti e Rimac, che non termina qui, ma potrebbe stupire ancora. La Chiron è già di base un veicolo veramente pazzesco, ma la variante Super Sport 300+ è stata creata per andare oltre l’ingegneria e polverizzare le strade ad una velocità elevata.
Non è un caso che l’esemplare, seppur leggermente modificato, ha infranto il record assoluto di velocità massima per una vettura stradale di serie. Questo gioiello della tecnica non poteva che far gola agli appassionati di motori più facoltosi, che hanno dovuto sborsare la folle cifra di 3,9 milioni di dollari per entrare in possesso della vettura di Molsheim.
Oggi vogliamo farvi vedere una caratteristica della Chiron SS (Super Sport) 300+: il sound. È stato riproposto il video, non proprio recente, ma che rimane sempre un evergreen per le grandi occasioni. Come si può vedere dalla pubblicazione sul canale YouTube Autism Carspotting l’accensione della hypercar emette un sound assurdo.
Si tratta di un’accensione a freddo veramente impressionante, in grado di generare un suono grave che intimorisce, assomigliando quasi ad un aereo della seconda guerra mondiale. Con un suono così vi consigliamo di ascoltare il video con un bel paio di cuffie, poiché il propulsore W16 quad turbo da 8,0 litri è veramente importante.
In effetti si tratta di un’unità capace di scaricare 1.600 CV di potenza e 1.600 Nm di coppia, che si traducono in 440 km/h di velocità massima limitata elettronicamente. Per i clienti più esigenti si può rimuovere il limitatore, in modo da poter arrivare ai 490,484 km/h del record. Vogliamo ricordarvi che se doveste provarlo, meglio utilizzare una pista apposita.
Autore: Alessio Richiardi
Pensando a Lexus, siamo abituati a pensare a un Marchio premium, fortemente legato alla Casa…
Nonostante alcune previsioni positive e lo stop al termico del 2035 sempre più vicino, le…
Concluso il 2024, è tempo di bilanci. L’anno appena concluso si dimostra in flessione con…
Il 1.2 Puretech di Stellantis è un motore ormai noto a causa di problemi che…
Le abbiamo provate tutte e tre. Il sottoscritto ha iniziato il 2024 salendo a bordo…
BYD può dormire sonni tranquilli. Il 2024 si è appena chiuso con risultati che, nell'ottica…