Categorie: Motorsport

Abarth 124 rally impegnata su due fronti

Tempo di lettura: 2 minuti

Non poteva esserci esordio di pubblico migliore per la nuova Abarth 124 rally impegnata o scorso week end in pista al Monza Rally Show e al Motor Show.

A Monza, da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, due esemplari della nuova auto da rally dello Scorpione sono stati esposti nell’area hospitality allestita da Abarth dove gli appassionati hanno potuto conoscere da vicino il nuovo Abarth 124 spider stradale, vettura che il brand amabassador di Fiat Professional, Tony Cairoli, ha poi deciso di utilizzare per le ricognizioni in vista del suo impegno al Monster Energy Monza Rally Show.

Le Abarth 124 rally si sono anche esibite sul tortuoso e difficile tracciato ricavato all’interno dell’autodromo, condotte sabato dal gentleman driver Pierlorenzo Zanchi, presidente della Sias, che ha apprezzato le doti di spettacolarità della trazione posteriore. Domenica è stata la volta di Luca Betti, pilota proveniente dai trofeo promozionali Abarth, che ha esaltato sull’asfalto umido la trazione e la direzionalità della nuova vettura.

Nella giornata di domenica i campioni del mondo Miki Biasion e Alex Fiorio hanno poi aperto il Master Rally Show, la sfida conclusiva della kermesse vinta poi da Valentino Rossi contro il rallista di professione Dani Sordo, compiendo alcuni giri sul percorso monzese.

Martedì 6 dicembre le due Abarth 124 rally si sono trasferite invece qualche chilometro più a sud, destinazione Motor Show, compiendo alcuni giri nell’Area 48 in concomitanza con l’intervallo della sfida finale dei piloti del Trofeo Abarth Selenia con le 695 Assetto Corse Evoluzione.

In vista del monomarca che Abarth farà partire nel 2017 non sono state poche le richieste di partecipazione dei vari piloti presenti alle due manifestazioni, dato che essendo iscritta alla categoria R-GT l’agile 124 rally potrà partecipare a tutte le competizioni internazionali e a quelle nazionali. Inoltre, con questa vettura il marchio Abarth intende avviare un programma rivolto ai propri clienti e sta mettendo a punto molte iniziative a favore dei piloti e dei team che sceglieranno la 124 rally.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago