Meno di due mesi e partirà la quarta edizione dell’8 delle Langhe – Trofeo Dario Sebaste. Il via giovedì 29 agosto e l’arrivo domenica 1° settembre per quattro tappe, una al giorno, di circa 200 chilometri. Partenza e arrivo a Cherasco.
L’8 delle Langhe non solo è un evento motoristico di grande spicco nel panorama delle manifestazioni per moto d’epoca iscritte a calendario ASI, ma si svolge in una delle zone più belle del mondo, ovvero le Langhe e il Roero, territori patrimonio dell’UNESCO.
Sessanta le moto ante-1980 al via condotte da appassionati e collezionisti provenienti da tutta Europa determinati a vincere un Trofeo la cui classifica è stilata in base alla regolarità di marcia.
Partendo da Cherasco, il primo giorno la carovana si dirigerà verso il mare, con un Controllo Timbro (C.T.) a Calizzano. Segue il pranzo a
Verezzi dove ci sarà anche il Controllo Orario (C.O). Nel pomeriggio ci si dirigerà verso Paroldo dove avverrà l’ultimo C.O. Chiusura a Cherasco con una Prova Speciale.
Venerdì 30 agosto si va in montagna, con la prima sosta a
Battifollo per il C.T, poi il pranzo a Frabosa Soprana con annesso C.O. e quindi a Vicoforte con un secondo C.O. ontrollo Orario. Prova
Speciale di chiusura giornata nella pista ALPI MARITTIME a Salmour.
Sabato 31 agosto percorse tra le Langhe, con la Prova Speciale a Gallo Grinzane all’ora di pranzo all’interno dello stabilimento Sebaste. Qui
verrà anche messa in moto una delle Moto Guzzi storiche della incredibile collezione Dario Sebaste.
Domenica 1° settembre sosta mattutina a Sommariva del Bosco per l’ultimo C.O. poi a Cherasco per le premiazioni di rito.
Durante ogni tappa sono previste soste di elevata qualità a tema enogastronomico in località selezionate e le Prove Speciali saranno a cura dell’Associazione Cronometristi Italiani. Controlli Orari e Prove Speciali durante il percorso saranno condizionati alla media imposta
di 30 km/h. Tre le categorie: Sidecar, moto fino a 350 cc, moto oltre i 350 cc.
Questo l’elenco delle Marche presenti: Aermacchi, B.S.A., BMW, Condor, Cotton, Gilera, Harley-Davidson, Honda, Itom, Kreidler, Laverda, Mival, Moto Guzzi, Moto Morini, Motobi, Motosacoche, MV Agusta, Norton, Parilla, Seeley Norton, Sertum, Velocette, Vincent.
Il Main Sponsor dell’edizione 2019 dell’8 delle Langhe è Bereve Watches, prestigioso marchio svizzero di orologeria. I Gold Sponsor sono Big Promotion, Centro Grafico di Castiglione Falletto, Delizie Bakery e Sistemi Alba. Media partner dell’8 delle Langhe 2019 sono Moto.it e Radio Alba, mentre Moto Guzzi metterà a disposizione alcuni esemplari della nuova V 85 TT che saranno utilizzati dallo staff dell’8 delle Langhe, ma saranno anche a disposizione dei concorrenti che le vorranno provare.
Tredici amici appassionati hanno fondato 25 anni fa un club per la
salvaguardia e la diffusione del collezionismo di moto d’epoca nella loro terra, il Roero. Gli ‘Amici Vecchie Moto’ nascono con Giovanni Chiavazza alla presidenza, poi con Adriano Marcomini e con l’attuale presidente Maurizio Agosto. La voglia di organizzare un raduno nel Roero, con epicentro a Sommariva Bosco ha portato alla creazione del trofeo “Il Podio”, che si snoda nelle colline del Roero. Gli ‘Amici’ partecipano assiduamente e con ottimi risultati alle grandi classiche e hanno aderito con entusiasmo all’organizzazione dell’8 delle Langhe. Un supporto importante arriv anche dal ‘Club Ruote d’Epoca’ di Cherasco che coordina la logistica della manifestazione nella città di Cherasco.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…