La marcia di avvicinamento al ritorno ufficiale di Peugeot alle competizioni, che avverrà nel mondiale LMH a partire dal 2022, si completa di un altro passaggio. Già anticipata da diverso tempo, trova oggi conferma la nuova 508 Peugeot Sport Engineered, versione vitaminizzata della berlina e della station wagon francese, in versione ibrida plug-in, ordinabile da dicembre e in arrivo sul mercato nell’aprile 2021.
Nasce così il nuovo brand Peugeot Sport Engineered, con diverse novità attese nei prossimi anni. Tutti questi modelli saranno immediatamente riconoscibili per la presenza della firma color Kryptonite, tinta con la quale si identifica, da pochi giorni, Peugeot Sport, e allo stesso tempo capace di richiamare la firma luminosa dei modelli di serie, riallacciandosi anche all’eredità storica del Marchio che ha realizzato i gruppi posteriori dell’iconica 504 Coupé.
Senza mezzi termini, Peugeot 508 Sport Engineered è la vettura stradale più potente mai costruita dal Leone. Sotto il cofano la power unit eroga 360 CV e 520 Nm di coppia, con prestazioni di tutto rilievo: da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, 1000 metri con partenza da fermo in 24,5 secondi, da 80 a 120 km/h in 3 secondi, mentre la velocità massima è di 250 km/h, autolimitata elettronicamente.
I tecnici Peugeot hanno anche modificato l’estetica delle due novità sportive (tre i colori, oltre ai particolari aerodinamici: grigio Selenium, nero Perla, bianco Nacré) ma tecnicamente non bastava aumentare la potenza senza modificare l’assetto, ecco perchè è stato ottimizzato il livello di ammortizzamento delle sospensioni su 3 modalità (Comfort / Hybrid / Sport) abbassando il set-up, allargando le carreggiate di 24 mm anteriormente e di 12 mm posteriormente, infine adottando dischi freno anteriori da 380 mm di diametro e con pinze fisse a quattro pistoni e cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Electric: per viaggiare in modalità 100% elettrica, nel totale silenzio, con una autonomia di 42 km secondo il protocollo di omologazione WLTP. Questa modalità le permette l’accesso alle aree urbane delle nostre città potendo contare su accelerazioni immediate grazie alla reattività istantanea dei motori elettrici. In tale modalità, Nuova 508 Peugeot Sport Egineered può arrivare fino a 140 km/h.
Comfort: modalità di guida Hybrid (con i motori termico ed elettrici che lavorano in sinergia) con sospensioni settate per garantire il massimo comfort ai passeggeri.
Hybrid: modalità come la precedente ma con settaggio delle sospensioni più frenato, per garantire un comportamento dinamico ideale. In tale modalità, quindi, la propulsione termica, elettrica o l’azione sinergica di entrambe verranno selezionate automaticamente ed in funzione delle condizioni di traffico, del percorso e delle prestazioni richieste all’auto, ottimizzando così i consumi.
Sport: la modalità di guida che eroga la potenza massima di sistema, pari a 360 CV, per un piacere di guida assoluto. La selezione di questa modalità ha effetti anche sullo sterzo, sugli ammortizzatori (che diventano più frenati), la reattività del pedale dell’acceleratore e la colorazione del quadro strumenti digitale. In tale modalità, il motore termico assicura una carica della batteria che permette all’auto di render sempre disponibile la potenza massima.
4WD: modalità di guida per garantire la costante trazione di tutte e quattro le ruote per garantire così la massima trazione su fondi a bassa aderenza.
Le modalità di ricarica di 508 Peugeot Sport Engineered variano tra le 7 ore, dalla presa standard domestica da 220 V, a meno di 2 ore nel caso in cui la vettura venga collegata alla wallbox o alla colonnina pubblica. Peugeot sta già provvedendo, visto l’arrivo di diverse vetture elettrificate, alla formazione dei suoi dipendenti per informare nel miglior modo possibile gli utenti, soprattutto dal punto di vista della soluzione di ricarica ideale studiata sulle proprie esigenze, con il supporto del partner Enel X.
Oltre alla presenza delle quattro ruote motrici, per una sicurezza a 360° Nuova 508 Peugeot Sport Engineered è dotata di tutti gli aiuti alla guida (ADAS) presenti sulla ammiraglia 508: dal Night Vision al cruise control adattivo con funzione Stop&Go, al lane positioning assist per mantenere l’auto perfettamente all’interno della propria corsia, continuando poi con la frenata automatica di emergenza, solo per citarne alcuni.
Il Peugeot i-Cockpit viene invece esaltato grazie ad un volante compatto dotato di tre artigli sempre in colore Kryptonite. Le animazioni grafiche di quest’ultimo e dello schermo centrale da 10 pollici HD adottano in esclusiva la nuova firma del Marchio. I sedili sono più contenitivi, mentre la selleria è specifica ed è un mix sportivo di cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara. L’abitacolo è caratterizzato da doppie impunture grigio tramontana e Kryptonite. Il sistema audio Hi-fi Focal, infine, è presente di serie.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…