Con la nuova Golf Sportsvan, la Volkswagen prosegue anche nel 2014 il lancio di nuovi prodotti nella classe compatta. L’autunno del 2012 aveva visto l’arrivo della settima generazione Golf; nel 2013 sono arrivate la nuova Golf Variant, i modelli 4Motion a trazione integrale, le icone sportive Golf GTI, Golf GTD e Golf R.
La gamma è stata completata in primavera con la e-Golf a trazione esclusivamente elettrica. In attesa del lancio previsto in autunno della Golf GTE, primo modello ibrido plug-in, la Golf Sportsvan rivoluziona il segmento degli MPV compatti. L’erede della fortunata Golf Plus (oltre 500.000 esemplari venduti solo in Germania) vanta un abitacolo pregiato e flessibile (divano posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm), offre un volume di carico che può raggiungere i 1.520 litri e stupisce per il suo temperamento spiccatamente più sportivo rispetto alla Golf Plus.
I quattro turbo benzina a iniezione diretta TSI erogano rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne contempla invece due, con 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV, tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione DSG. L’efficienza dei nuovi motori della Golf Sportsvan viene sottolineata dall’1.6 TDI BlueMotion Technology 110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato (con emissioni di CO2 di 101 g/km). E’ prevista anche la versione BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata che consuma appena 3,6 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 95 g/km).
Dal punto di vista tecnico, la Golf Sportsvan segue il layout del pianale modulare trasversale MQB. Si evidenziano così differenze significative rispetto al modello precedente: le proporzioni della Golf Sportsvan risultano decisamente più dinamiche; gli sbalzi anteriori sono più corti e il passo più lungo. La Volkswagen è riuscita anche in questo modello MQB a ridurre sensibilmente il peso di 90 kg grazie all’innovativa costruzione con materiali leggeri. Grazie all’MQB inoltre l’abitacolo presenta un package perfezionato a tutto vantaggio della versatilità. Sulla Golf Sportsvan, guidatore e passeggero anteriore possono continuare a godere dei benefici di una posizione di seduta rialzata.
L’ulteriore perfezionamento dell’ergonomia è frutto anche della nuova plancia, caratterizzata da una disposizione ordinata dei relativi componenti e da finiture di pregio. La sensazione è quella di trovarsi all’interno di un SUV raffinato e sportivo piuttosto che a bordo di una monovolume.
Lane Assist e il dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist.
Una generazione nuova di sistemi radio e di radio-navigazione (sistema Discover Pro top di gamma con hotspot WLAN) e un sound system da 400 watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e nuovo altoparlante centrale (nella parte superiore della plancia) parlano di eccellenza anche a livello di infotainment.
Ad arricchire questa dimensione contribuiscono i nuovi servizi online mobili come Google Earth Mapping Service, Google Street View e Informazioni sul Traffico Online.
Inizio prevendita: 16 maggio 2014
Commercializzazione: weekend porte aperte 7/8 giugno 2014
Motorizzazioni:
1.2 TSI 85 CV BMT manuale 5m
1.2 TSI 110 CV BMT manuale 6m
1.4 TSI 125 CV BMT manuale 6m / DSG 7m
1.4 TSI 150 CV BMT DSG 7m
1.6 TDI 90 CV BMT manuale 5m
1.6 TDI 110 CV BMT manuale 5m / DSG 7m
2.0 TDI 150 CV BMT manuale 6m / DSG 6m
Negli scorsi giorni vi raccontavamo che la nuova Alfa Romeo Stelvio sarebbe potuta arrivare sul…
Horizon Automotive si sta affermando come un attore chiave nel mercato del noleggio a lungo…
La transizione verso la mobilità elettrica continua a essere al centro delle discussioni in Europa.…
Dopo quasi trent'anni di presenza sul mercato, la Mercedes-Benz Classe A giunge al termine della…
I conducenti di veicoli elettrici nel quartiere di Camden, a Londra, presto potranno beneficiare di…
Doveva essere la rivoluzione green, la riscossa delle città pulite, il funerale delle pompe di…