Curiosità

Valore record per l’ultima delle 500 McLaren Senna prodotte

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è svolto nel quartier generale di Woking, in Inghilterra, l’evento privato che ha deciso la “sorte” dell’ultima delle 500 McLaren Senna prodotte, con il ricavato che andrà devoluto in beneficenza per la fondazione Ayrton Senna in Brasile.

Presentata al mondo solo pochi giorni fa come la McLaren più estrema di sempre, pensata per la pista ma omologata per la strada, la “Senna” è l’espressione più pura e formale della filosofia tecnica della Casa inglese, dove la forma (aerodinamica) segue la funzione.

L’ultima delle 500 unità previste per la hypercar inglese era stata volontariamente destinata in beneficenza, mentre le altre 499 sono già state tutte vendute. Durante l’evento gli ospiti erano fermamente convinti che tutti gli esemplari erano già stati assegnati, ecco perché l’eccitazione del momento ha portato a una serie di rilanci fino a toccare il valore record di 2 milioni di sterline, tasse escluse, pari a tre volte tanto il costo della McLaren Senna nel mercato inglese.

Aver raccolto questi soldi per l’Instituto Ayrton Senna è un risultato meraviglioso della nostra  collaborazione con McLaren Automotive,” ha commentato Viviane Senna, sorella di Ayrton e madre del pilota e Ambassador McLaren, Bruno Senna. “La famiglia Senna ha un legame di vecchia data con il marchio McLaren, e quando fu lanciata l’idea di creare un nuovo modello della McLaren Ultimate Series che avrebbe portato il nome di Ayrton, siamo stati immediatamente interessati ad esplorare questa possibilità. Ora che la McLaren Senna è stata presentata, possiamo pubblicamente dire quanto siamo felici di essere parte di questo progetto.”

Con il motore 4.0 V8 turbocompresso a combustione interna la McLaren Senna propone 800 cavalli e una coppia di 800 Nm e la vettura più leggera con un peso a secco poco superiore alla tonnellata (1.198 kg). Ma ancora più importante sono le qualità aerodinamiche e le prestazioni delle sospensioni idrauliche RCC II Race Active Chassis Control che garantiscono eccezionali prestazioni in circuito: l’ambizione per la McLaren Senna è di essere la migliore vetture da pista, omologata da strada, i stabilendo così un nuovo punto di riferimento per la guida in circuito.

La McLaren Senna farà il suo debutto pubblico a Marzo in occasione all’ 88° Salone Internazionale di Ginevra.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago