Abbiamo recentemente provato in anteprima la
Fiat Tipo Cross, la
versione rialzata della compatta torinese che strizza l’occhio al segmento dei
crossover. Un aspetto da piccola fuoristrada che però non tradisce i punti di forza di una vettura completamente aggiornata rispetto al passato, specie in
termini di tecnologia.
Abbiamo dunque deciso di mettere alla prova la nuova Tipo nel nostro
Focus Infotainment, per scoprire tutte le novità che porta con sé questo nuovo modello.
Le dotazioni tecnologiche che mancavano
La Tipo Cross presenta il nuovo display touchscreen da 10,25 pollici che troneggia nella parte alta della plancia. Attraverso questo schermo, ereditato dalla 500 elettrica, si può comandare il nuovo sistema di infotelematica Uconnect5. Una risposta al tatto veloce e precisa ed una capacità di elaborazione che segna un netto distacco dal passato.
L’esemplare da noi provato era sprovvisto del sistema di navigazione ma, grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto wireless, la sua assenza non si fa rimpiangere. Importante novità anche per il cluster posizionato dietro alla corona del volante che, attraverso uno schermo TFT da 7 pollici, mostra informazioni per lo stato del veicolo e per i file multimediali.
Non manca tutta una serie di sistemi di ausilio alla guida che rendono questo crossover un’affidabile compagna anche nei viaggi in autostrada più lunghi. Presenti all’appello il Lane Control, il Cruise Control adattivo, il Traffic Sign Recognition e l’Intelligent Speed Assist.
Considerando un
prezzo di attacco davvero competitivo, la nuova Fiat Tipo diventa una scelta da tenere assolutamente in considerazione se si dovesse scegliere un’auto di segmento C e, grazie alle novità viste nel
video, non si deve scendere a compromessi con una tecnologia obsoleta.