Le nuove
Best in Class 2018 elette dopo i test
Euro NCAP sono:
Mercedes-Benz Classe A, Lexus ES e
Hyundai Nexo.
Euro NCAP 2018: ecco le regine di sicurezza
3 categorie, 3 vincitori come
Best in Class 2018 sui test
Euro NCAP, il progetto internazionale di
valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia:
- Mercedes-Benz Classe A nella categoria Small Family Cars, con il miglior risultato assoluto dell’anno
- Lexus ES nella categoria Large Family Cars, ha ottenuto ottime prestazioni complessive
- Hyundai Nexo nella categoria Large Off-Roaders
Inoltre, la Lexus ES si aggiudica il nuovo riconoscimento test Euro NCAP come vettura ibrida o elettrica con le migliori prestazioni nella stagione.
In questa circostanza il Segretario Generale Euro NCAP, Michiel van Ratingen, ha affermato:
Nel 2018 abbiamo introdotto nuovi severi test, con particolare attenzione alla tutela degli utenti vulnerabili della strada. I tre vincitori del riconoscimento ‘Best in Class 2018’ dimostrano che i produttori si stanno impegnando per raggiungere i massimi livelli di tutela. E le valutazioni di Euro NCAP rappresentano uno stimolo per migliorare la sicurezza.
van Ratingen ha poi continuato:
Nei test di quest’anno Euro NCAP ha inserito le tecnologie di guida automatica: i risultati raggiunti sono stati d’aiuto per chiarire alcuni dubbi da parte dei consumatori. I sistemi di guida assistita possono recare benefici sia dal punto di vista della sicurezza che della facilità d’uso, ma l’automazione completa è ancora lontana. […]
Regina della serie di test di quest’anno tra le “Small Family Cars” è la Mercedes Classe A:
- Ha raggiunto i più alti punteggi nella protezione dei bambini, degli adulti e degli utenti vulnerabili (Vulnerable Road Users, VRU)
- Qualche criticità per il sistema di assistenza del mantenimento della corsia e per l’assenza del sistema di monitoraggio degli angoli ciechi
La Lexus ES ad alimentazione ibrida:
- Ha ottenuto ottimi punteggi in tutte le prove, con eccellenza nel funzionamento dell’AEB in ambito urbano
- Piccole criticità nella protezione del bacino del passeggero posteriore e per l’air bag laterale posteriore, non perfettamente funzionante
- Completa la dotazione di ADAS, eccetto qualche criticità nel rilevamento dei ciclisti
La Hyundai Nexo è il primo veicolo fuel cell alimentato ad idrogeno (motore elettrico ricaricato dall’idrogeno) testato da Euro NCAP. Ha raggiunto il massimo dei punteggi:
- Buona protezione offerta agli occupanti
- Alcune criticità per i passeggeri posteriori, nella protezione al colpo della frusta in caso di tamponamento, a causa della conformazione geometrica dei poggiatesta
Scheda riassuntiva – Valori tecnici
| BEST IN CLASS Cars of 2018 | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI | SICUREZZA ATTIVA |
| MERCEDES- BENZ CLASSE A | 5 stelle | 96% | 91% | 92% | 75% |
| LEXUS ES | 5 stelle | 91% | 87% | 90% | 77% |
| HYUNDAI NEXO | 5 stelle | 94% | 87% | 67% | 80% |