Nuova Audi A3: la sicurezza di serie e quella optional

Sicurezza
06 luglio 2020, 18.10
media audi a3 sportback safety
La quarta generazione della compatta di Ingolstadt mutua dai
modelli Audi di categoria superiore un ricco portfolio di tecnologie
d’assistenza al conducente. Vediamo la dotazione di serie della Audi A3
e quella opzionale, dalla marcia nel traffico ai viaggi autostradali,
dalle manovre in parcheggio alle situazioni limite, come collisioni o lavori in
corso, agli ADAS, appannaggio della berlina dei quattro anelli
garantiscono protezione e comfort.
Frenata automatica d’emergenza? Di serie. Il riconoscimento
di veicoli, pedoni e ciclisti?
Di serie. Il supporto alle manovre di
aggiramento dell’ostacolo?
Di serie. L’assistenza al mantenimento della
corsia
? Di serie. E la chiamata d’emergenza? Anch’essa di serie. In
aggiunta, a partire dalla versione Business, il cruise control è adattivo
e, nel caso delle vetture dotate di trasmissione automatica S tronic, integra
la funzione Stop&go che gestisce autonomamente l’auto nel traffico.

La
dotazione tecnologica della nuova Audi A3

La nuova Audi A3, già ordinabile nelle versioni Sportback
e Sedan
, nella configurazione top di gamma si avvale di un radar
anteriore a medio raggio
(con portata sino a 160 metri e angolo di
rilevamento di 60°) per il monitoraggio di quanto accade dinanzi all’auto e di due
radar posteriori
(con portata sino a 70 metri) cui si aggiungono una telecamera
frontale,
quattro telecamere perimetrali e dodici sensori a ultrasuoni.
Dotazioni alla base dell’operato dell’Audi pre sense
front
, che previene gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i
ciclisti. Qualora il sistema ravvisi una condizione di potenziale pericolo, a
un primo alert visivo e sonoro segue un impulso in corrispondenza del pedale
del freno e quindi, in assenza di reazioni del conducente, una frenata
d'emergenza per evitare o ridurre le conseguenze della collisione.
Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano
il collision avoid assist che assiste il guidatore nell’evitare un
ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza,
degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede. In questo
caso, a una frenata mirata si accompagna una ridotta coppia sterzante per
agevolare la schivata.
Oltre alla frenata automatica d’emergenza e al
supporto alle manovre di aggiramento dell’ostacolo, nuova Audi A3 si avvale sin
dall’allestimento d’ingresso dell’assistenza al mantenimento della corsia. A
partire da una velocità di 60 km/h, se l’auto si avvicina alle linee di
demarcazione senza che il conducente abbia attivato gli indicatori di
direzione, il sistema contribuisce a riportare la vettura in carreggiata,
effettuando degli interventi correttivi allo sterzo.
Non meno rilevante l’inclusione nel primo equipaggiamento di
nuova Audi A3 della chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect,
attiva automaticamente – o manualmente mediante lo specifico pulsante – in caso
d’incidente così da trasmettere i dati relativi all’impatto al Call Center Audi
dedicato. Qualora si verifichi un guasto o il sinistro non comporti conseguenze
di rilievo, ad esempio in assenza dell’apertura degli air bag o dell’entrata in
funzione del pretensionatore delle cinture, il servizio online di assistenza
stradale e l’Audi incident assistant, vale a dire lo shortcut nel
display MMI touch che invita alla chiamata d’emergenza, forniscono immediato
supporto. Il pacchetto è ulteriormente arricchito dalla funzione Audi
service request
: previa registrazione mediante l’app myAudi, il Service
Partner prescelto è informato dell'avvicinarsi degli appuntamenti d’assistenza,
così da contattare il Cliente con un congruo anticipo.
Tra le tecnologie a richiesta, il sistema più raffinato
appannaggio di nuova Audi A3 è costituito dall’adaptive cruise assist,
che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo
che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a
mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di
restringimenti della carreggiata. Nel traffico stop-and-go, il sistema
frena Audi A3 sino al completo arresto: la vettura viene riavviata
automaticamente agendo sulla frizione, qualora sia presente il cambio manuale,
o sull’acceleratore, nel caso della trasmissione automatica. Se abbinato
all’emergency assist, il sistema è in grado di riconoscere l’inattività del
conducente, avvisandolo con segnali visivi, acustici e tattili. Nel caso in cui
il guidatore non reagisca, il sistema subentra alla guida di Audi A3
rallentando automaticamente la vettura fino all’arresto in corsia e attivando
sia le quattro frecce sia la chiamata d’emergenza
.
Attingendo alle dotazioni a richiesta, sono disponibili
ulteriori tecnologie quali l’assistenza al cambio di corsia e al traffico
trasversale posteriore
. Nel primo caso, a velocità comprese tra 15 e 250
km/h, qualora una manovra venga giudicata critica, ad esempio per la presenza
di un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, un LED di
avvertimento si attiva in corrispondenza dello specchietto retrovisivo esterno.
Una funzione resa possibile dall’interazione tra i radar che monitorano i lati
destro e sinistro e la zona alle spalle dell’auto.
L’avviso d’uscita segue la medesima logica, anche a
vettura ferma, con l’integrazione di una segnalazione acustica per richiamare
l’attenzione del conducente sulla presenza di veicoli e ciclisti in
avvicinamento da dietro. L’assistente al traffico trasversale posteriore, in
uscita in retromarcia dagli spazi di parcheggio trasversali e diagonali,
allerta il conducente in merito alla presenza di veicoli in arrivo,
visualizzando un’indicazione sul display MMI. In situazioni particolarmente
critiche, viene emesso un segnale acustico e attivato un intervento frenante.
Arricchiscono la gamma dei sistemi di assistenza alla guida
il freno di stazionamento elettrico con ausilio alla partenza, il riconoscimento
della segnaletica stradale
, il sistema Audi pre sense basic – che
adotta misure preventive quali il pretensionamento delle cinture di sicurezza,
la chiusura tanto dei cristalli laterali quanto del tetto apribile e
l’attivazione delle quattro frecce – e la retrocamera. Successivamente al
lancio, saranno disponibili le telecamere perimetrali.
Quanto alla sosta, il sistema di ausilio al parcheggio
plus
è di serie per le versioni Business Advanced ed S line edition. Ai
sensori acustici e visivi anteriori e posteriori si accompagna l’assistente al
parcheggio che, mediante i sensori a ultrasuoni, facilita l’entrata negli
stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita
dai posteggi paralleli. Il conducente deve solo accelerare, frenare e
controllare l’operazione, mentre la vettura gestisce autonomamente lo sterzo.
Completa il portfolio delle dotazioni di sicurezza di nuova
Audi A3 l’head-up display, a richiesta, in grado di proiettare le
informazioni relative ai sistemi di assistenza, di navigazione o i messaggi di
avviso direttamente nel campo visivo del conducente. La visualizzazione a
colori, a elevato contrasto, è regolabile in altezza così che il guidatore non
distolga lo sguardo dalla strada.
loading

Loading