Ford conferma la leadership come 1° Brand di veicoli commerciali in Europa, per il quarto anno consecutivo. Nel 2018, l’Ovale Blu ha segnato l’all-time record degli ultimi 25 anni, vendendo 380.900 unità nei 20 mercati europei di riferimento, esprimendo una crescita di oltre l’8% rispetto al 2017. In Italia, grazie ai veicoli commerciali Ford, l'Ovale blu consolida la sua import leadership nel 2018 per il terzo anno consecutivo, grazie a più di 22.000 unità vendute e uno share del 12,8%.
Questo successo non è immeritato: negli anni si è fatto molto per migliorare la qualità e l’appetibilità dei veicoli commerciali Ford, sia rendendoli sempre più tecnologici e connessi, più green e meno dispendiosi. E sicuramente più sicuri. Vediamo come nelle righe seguenti.
Turneo Custom: il VAN "medio" e versatile
Le tecnologie di assistenza alla guida offerte, per la prima volta, ai driver di Tourneo Custom includono:
Blind Spot Information System with Trailer Tow system, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco con controllo del rimorchio che copre il veicolo più un rimorchio lungo fino a 10 metri
Adaptive Cruise Control with Intelligent Speed Limiter, combina le funzionalità del Traffic Sign Recognition e dell’Adaptive Cruise Control per aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità
Lane-Keeping Aid, monitora in anticipo i segnali stradali e supporta attivamente il guidatore, per guidare in sicurezza il veicolo nella corsia di appartenenza
Active Park Assist, agevola il parcheggio, consentendo manovre automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, mentre il conducente controlla l’acceleratore e i freni
Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, in grado di rilevare pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni anche nel caso di guida notturna, utilizzando la luce dei fari
Cross Traffic Alert, che avverte i conducenti che si stanno ritirando da un parcheggio di veicoli che potrebbero presto incrociare dietro di loro.
Intelligent Speed Limiter, che consente la regolazione automatica della massima velocità del veicolo per rimanere entro i limiti di legge, utilizzando il sistema di riconoscimento del traffico per rilevare segni di limite di velocità.
Side Wind Stabilization ovvero la stabilizzazione del mezzo in caso di forte vento laterale. Condizione particolarmente insidiosa per i furgoni, specie se scarichi.
Non solo sicurezza alla guida, ma anche per effettuare chiamate e impostare il navigatore: il sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 di Ford consente di controllare l'audio, la navigazione e gli smartphone connessi utilizzando semplici comandi vocali di conversazione. Semplicemente premendo un pulsante e dicendo "Ho bisogno di un caffè", "Ho bisogno di carburante" e "Ho bisogno di parcheggiare", i conducenti possono localizzare nelle vicinanze caffetterie, stazioni di rifornimento o parcheggi, e trovare stazioni ferroviarie, aeroporti e hotel. Il sistema è compatibile con smartphone attraveso le app Apple CarPlay e Android Auto.
Transit e Transit Connect: lo storico VAN si evolve
Anche il nuovo Transit introduce una gamma completa di funzioni di assistenza al conducente di primo segmento, incluso Intelligent Speed Limiter e il sistema Pre-Collision Assist con sistema di frenata d'emergenza Pedestrian Detection, Side Wind Stabilization.
Il carattere di guida del Transit è migliorato con l'introduzione della tecnologia EPAS di sterzo elettrico che aiuta anche a ridurre l'affaticamento del guidatore aggiungendo ulteriore assistenza durante il parcheggio e le manovre e abilita le tecnologie di assistenza alla guida, tra cui Active Park Assist e Lane-Keeping Aid.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra le modalità di guida Eco, Slippery e Mud per i modelli a trazione integrale, selezionabili per abbinare le prestazioni di guida alle condizioni e una modalità Tow/Haul Mode per una regolare erogazione di potenza durante il traino di grandi rimorchi o barche, che hanno un peso maggiore di quello del veicolo a vuoto.
La gamma di tecnologie innovative di assistenza alla guida introdotte per ridurre stress e stanchezza includono:
BLIS Blind Spot Information System conTrailer Tow system, con area di monitoraggio dell’angolo cieco più estesa che copre sia il veicolo sia il rimorchio fino a 10 metri di lunghezza
Intelligent Adaptive Cruise Control, che combina le funzionalità del riconoscimento dei segnali stradali e l’Adaptive Cruise Controlper aiutare i conducenti a rispettare i limiti di velocità
Enhanced Lane-Keeping System, sistema di mantenimento della corsia avanzato
Sono state introdotte nuove funzionalità per rendere più facili e meno stressanti le manovre e il parcheggio all’interno di ambienti commerciali e urbani:
Front and Rear Wide-View Cameras per consentire ai conducenti di visualizzare il traffico in arrivo quando si esce da un parcheggio, da un garage, su strade trafficate o in retromarcia
Telecamera posteriore, posizionata in alto per offrire una migliore visibilità durante la retromarcia, in particolare nel caso di porte di carico aperte
Parking Aid, potenziato con sensori laterali aggiuntivi
Active Park Assist (APA), che supporta i conducenti per le manovre di parcheggio
Park-Out Assist, che aiuta i conducenti ad uscire da parcheggi paralleli
Cross Traffic Alert avvisa i conducenti in uscita da un parcheggio, del sopraggiungere di veicoli
Ford Ranger: il pickup ideale per un rimorchio
Una serie di tecnologie di assistenza alla guida offre maggiore comfort e praticità, tra cui allarme di mantenimento della corsia di marcia, Adaptive Cruise Control con Forward Alert, riconoscimento del segnale stradale, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera di retrovisione e un sistema di controllo elettronico della stabilità standard con attenuazione del rollover e controllo dell'oscillazione del rimorchio.
Altre tecnologie avanzate includono:
Hill Launch Assist, che aiuta i conducenti a partire con sicurezza da una pendenza, sia in prima marcia che in retromarcia
Hill Descent Control, che utilizza il sistema di controllo della trazione per aiutare nella discesa di pendii ripidi a velocità costante
Controllo adattativo del carico, che regola il sistema di controllo elettronico della stabilità in base al carico del veicolo
Assistenza ai freni di emergenza, che fornisce ulteriore pressione all'impianto frenante per aumentare la forza frenante quando si applicano rapidamente i freni in caso di emergenza