Attualità

Concluse le selezioni di Rally Italia Talent 2019: Suzuki sempre più protagonista

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa la fase delle selezioni di Rally Italia Talent 2019. In programma la semifinale e la finale di un’edizione, la sesta, ricca di spunti per la ricerca dei talenti del volante. Nata nel 2014, per volontà dell’ACI, anche questa edizione che sta per concludersi potrà mettere in risalto i 9.076 iscritti, un record assoluto che si può solo migliorare.

Colpisce il dato relativo all’età degli iscritti alle selezioni di Rally Italia Talent 2019, con l’80% appartenente ai cosiddetti millennials: un 2,3% di candidati è under 18, ben il 41,4% degli iscritti a Rally Italia Talent 2019 ha tra i 18 e i 25 anni, mentre il 22,6% si colloca tra i 26 e 30 anni e un altro 14,2% resta comunque ancora sotto i 35 anni. Il mondo dei rally è, però, capace di fare da ponte tra le due generazioni, coinvolgendo un pubblico trasversale: l’8% dei partecipanti ha tra i 36 e i 40 anni, il 5,3% è nella fascia 41-45 e un ulteriore 3,7% è invece nel gruppo 46-50.

Qualche over 50, il 2,5% dei candidati, ambisce ancora ad un sedile di un’auto ufficiale. Da sottolineare, infine, anche la quota femminile, che ha pesato per un 7,8% sul totale delle iscrizioni. D’altro canto, uno tra gli hashtag più in voga della manifestazione recita #rallypertutti e il regolamento prevede che ci siano vincitori nelle categorie Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Licenziati Aci Sport e Non Licenziati.

Ora l’Organizzazione stilerà le graduatorie e comunicherà i nomi dei semifinalisti, che scenderanno di nuovo in pista per guadagnare dapprima l’accesso alla finale e quindi per giocarsi la possibilità di correre gratuitamente una gara valida per i Campionati o i Trofei titolati Aci Sport nella squadra del talent dei motori.

Chiuse le selezioni, il calendario di Rally Italia Talent 2019 prosegue

Semifinale: 29-30-31 marzo – Circuito d’Abruzzo Ortona (CH)

Finale: 18-19-20 aprile – Adria International Raceway – Adria (RO)

Una vetrina importante per la Suzuki Swift Sport

La partnership siglata da Suzuki Italia con ACI, che porta Suzuki Swift Sport a essere Auto Ufficiale della manifestazione, si integra perfettamente nel programma di sponsorizzazioni di Suzuki così impegnata a tutto campo nel mondo degli sport, dal ghiaccio al calcio come nel ciclismo. Questo contest è in linea anche con i valori che la Casa di Hamamatsu esprime tradizionalmente quando s’impegna nelle competizioni quali lealtà, tenacia e voglia di superare i propri limiti con costanza.

Circuito Internazionale di Busca San Barnaba

I Rally, nelle loro varie forme, sono il terreno scelto da Suzuki per testare e mettere alla prova le proprie vetture. Qui i concorrenti si sfidano apertamente, nel rispetto delle regole e dell’avversario, secondo principi etici tipici della cultura giapponese.”, ricorda Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia, che osserva anche come “In Aci Rally Italia Talent, così come nei nostri trofei monomarca, Suzuki aiuta i piloti a realizzare il loro sogno e a vivere con passione le loro emozioni.”

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

2 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

2 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

2 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

3 ore ago