Curiosità

Lanciato il primo episodio di “Nuovo Rinascimento Lancia. Il futuro nelle nostre radici”

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante lo scorso Lancia Design Day, tenutosi presso l’affascinante Reggia di Venaria lo scorso 28 novembre, venne lancio il trailer di quello che sarebbe diventato il cortometraggio “Nuovo Rinascimento Lancia. Il futuro nelle nostre radici”.

Il Nuovo Rinascimento è una web series in tre puntate che racconta il dietro le quinte della nuova era del marchio, attraverso una voce narrante, quella di Luca Napolitano. Nel primo episodio si conduce lo spettatore alla scoperta del “behind the scenes” del Lancia Design Day, primo evento del nuovo corso del marchio, in un viaggio tra passato e futuro, mostrando con un linguaggio documentaristico ciò che solitamente resta nascosto al grande pubblico.

Nel docufilm si alternano i designer Lancia, dal responsabile Jean Pierre Ploué ai membri del suo team, che hanno contribuito alla realizzazione di un nuovo logo, di un nuovo linguaggio di design e alla realizzazione di un manifesto tridimensionale, il Lancia Pu+Ra Zero, che riassume gli elementi di stile che ispireranno la creazione delle tre vetture del futuro di Lancia. Un racconto fatto di passione, di orgoglio per un passato glorioso che ha fatto la storia dell’auto e non solo, oltre all’impegno per la rinascita di vetture iconiche da parte di una squadra che sa di essere protagonista di un progetto fuori dal comune.

Girato a Torino, tra gli uffici di Luca Napolitano e Jean Pierre Ploué, l’open space Lancia, il Centro Stile, l’Heritage Hub di Stellantis e la magnifica Reggia di Venaria. Tante le immagini evocative con le altre protagoniste, le vetture iconiche del passato: le ammiraglie eleganti Aurelia e Flaminia, le “brutali” e vittoriose Stratos, Delta e Rally 037, nonché le eclettiche Beta e Gamma.

Il secondo episodio della web series sarà presentato alla Design Week di Milano ad aprile 2023, a cui seguirà l’ultima puntata nel 2024 con il lancio della nuova Ypsilon.

“Il cortometraggio rappresenta per noi un bellissimo racconto che riassume i mesi di lavoro fatti insieme, le presentazioni, gli sforzi e l’impegno di tutti per il successo di questa rinascita che per me è un sogno che diventa realtà. Perché il Rinascimento di Lancia è un percorso strategico attraverso il quale puntiamo a diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo”.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia

Ecco il video sul canale YouTube di Lancia

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Lancia

Recent Posts

Questa Panda costa meno di uno scooter ma non è quella che conosciamo noi

Sembra un giocattolo, ma è una vera auto elettrica. Si chiama Geely Panda Mini EV…

31 mins ago

È ufficiale la buonuscita a Carlos Tavares: cifra milionaria

Carlos Tavares, ex amministratore delegato di Stellantis, riceverà una buonuscita da capogiro: 34 milioni di…

45 mins ago

115 anni del Biscione: Alfa Romeo presenta il logo dell’anniversario

Il 24 giugno 2025 Alfa Romeo spegnerà 115 candeline. Ma più che una celebrazione nostalgica,…

2 hours ago

Elkann: “L’industria dell’auto è a rischio”

John Elkann suona l’allarme: la morsa dei dazi di Trump da una parte, l’ecoterrorismo normativo…

5 hours ago

Kia rilancia il benzina: arriva il 2.5 turbo da oltre 300 CV, anche per le EREV

Mentre molti costruttori puntano tutto sull’elettrico, Kia propone una mossa controcorrente, almeno in apparenza: il…

5 hours ago

Prova Volkswagen Tayron: l’erede della Tiguan Allspace è Diesel, ibrida e molto spaziosa

Con l'arrivo della nuova generazione di Tiguan, Volkswagen non ha voluto dire addio alla Tiguan…

5 hours ago