Subaru ha aggiornato il SUV icona
Forester mantenendo fede al concetto “
Do anything, go anywhere” da sempre alla base della filosofia progettuale della vettura, arrivata alla quarta generazione, che noi abbiamo testato in anteprima.
Design duro e puro
Il look esterno della Forester, come da tradizione, si conretizza attraverso un design che esprime senso di potenza e robustezza. Con il restyling MY16 il SUV è dotato ora di serie (escluso allestimento Free) di fari a tecnologia LED. I gruppi ottici posteriori caratterizzati da un disegno tridimensionale a C, che richiama quelli anteriori, sono composti da luci di stop a LED. La carrozzeria è disponibile in un’ampia gamma di colorazioni a cui è stato aggiunto un altro colore metallizzato, denominato Sepia Bronze Metallic.
La nuova Forester MY16 ha mantenuto la calandra motore esagonale, caratteristica distintiva della produzione Subaru: il logo è posto in posizione ben visibile, sostenuto da due profili cromati.
Cambiamenti anche nei cerchi in lega da 18” che si presentano con una colorazione bicolore alluminio/nero, nuovi anche i cerchi in lega da 17”, anch’essi con colorazione bicolore alluminio/nero, sono al contempo eleganti e dal feeling aerodinamico, infine anche il coprimozzo è disponibile in due colorazioni di fondo, alluminio o nero, per dare maggiore risalto al logo Subaru.
Interni migliorati
Gli interventi e le migliorie riservate all’abitacolo della nuova Subaru Forester MY16 hanno portato ad un migliore rivestimento con materiali piacevoli al tatto in tutte le aree che più spesso sono toccate dal pilota o dai passeggeri.
Un nuovo profilo bicolore, alluminio/nero lucido, delimita la parte inferiore della plancia, mentre il conducente ha a disposizione un nuovo volante multifunzione con la razza inferiore aperta color argento, per un design al tempo sportivo e funzionale.
Nel quadro strumenti il display informativo è ora del tipo LCD a colori, con accresciute doti di visibilità e design, sul quale compare una nuova “Welcome Screen” riproducente il profilo laterale della Forester.
Il sistema di Infotainment, denominato Subaru Starlink, si compone di uno schermo touchscreen a cristalli liquidi da 7” che permette di interagire con il sistema audio, il navigatore satellitare, il telefono cellulare. Si può accedere ad internet, scaricare App, fare e ricevere telefonate con il sistema vivavoce Bluethoot, riprodurre la propria musica preferita collegando al sistema sorgenti esterne tramite presa USB, Aux-in o utilizzando il lettore CD.
Con lo scopo di innalzare il livello del comfort acustico è stato aumentato lo spessore del vetro dei finestrini laterali, unitamente a nuove guarnizioni. L’effetto combinato di queste due modifiche è la riduzione della rumorosità all’interno della vettura, a vantaggio del poter condurre conversazioni senza dover alzare il tono della voce o ascoltare musica a basso volume.
Come va su strada e fango
La
4x4 giapponese conferma le
ottime doti off-road, noi abbiamo avuto la possibilità infatti di testarla in un impervio percorso all’interno di un crossodromo brianzolo. L’auto è in grado di affrontare qualsiasi situazione, anche la più impervia, grazie al
sistema X-MODE, che intervenendo su motore, cambio, trazione integrale AWD ed altri componenti, incrementa la capacità di controllo del pilota su fondi viscidi o dissestati. Il sistema si attiva con la semplice pressione di un tasto posto sulla consolle centrale.
Al sistema X-MODE è abbinato l’Hill Descent Control (HDC) che stabilizza la velocità della vettura in salita o discesa, consentendo al pilota di concentrarsi unicamente sulla direzione di marcia. Se, ad esempio, la vettura sta procedendo ad una velocità di 15 km/ora ed il pilota accelera, mettiamo, fino a 20 km/ora, quando il conducente rilascia l’acceleratore, il veicolo rimane impostato su 20 km/ora. Al contrario, se la vettura sta procedendo a 20 km/ora ed il pilota frena, facendo scendere la velocità a 15 km/ora, nel momento in cui rilascia il pedale del freno, la velocità resta impostata a 15 km/ora.
Anche sulle strade asfaltate la Forester se la cava bene, con un buon comfort di marcia anche se le sospensioni sono medio-dure. Il propulsore scelto per il nostro test è stato il 2.0D, un due litri boxer turbodiesel da 147 CV e 350 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico Lineartronic a variazione continua. A livello di numeri l’unità è in grado di raggiunger i 188 km/h di velocità massima e di far registrare il tempo di 9,9 secondi sullo 0/100 km/h.
Sicurezza al top
L’insieme dei sistemi di sicurezza attiva e passiva che fanno parte delle dotazioni della nuova Subaru Forester MY16, hanno permesso che essa confermasse la valutazione massima conseguibile di 5 stelle nei test EURO NCAP (European New Car Assesment Program). Il livello di sicurezza raggiunto dalla nuova Subaru Forester è molto elevato, la vettura infatti è dotata di EyeSight, il sistema di assistenza alla guida e telecamera posteriore, l’Autonomous Emergency Braking System e il Lane Departure Warning System.
Gamma motorizzazioni
La Subaru Forester MY16 è disponibile in due motorizzazioni a benzina (anche Bi-fuel) ed una diesel, tutte conformi alla normativa Euro 6.
Il quattro cilindri boxer 2.0i benzina aspirato, eroga una potenza di 150CV ed una coppia max. di 196Nm a 4.200 giri/min. Il quattro cilindri boxer 2.0XT turbo benzina, eroga una potenza di 241CV ed una coppia max. di 350Nm da 2.400 a 3.600 giri/min. Il quattro cilindri boxer 2.0D, alimentato a gasolio turbocompresso eroga 150CV ed una coppia di 350Nm da 1.600 a 2.400 giri/min.
Le trasmissioni disponibili, per il quattro cilindri aspirato 2.0i a benzina e il quattro cilindri diesel 2.0D, sono un cambio manuale 6 marce o in opzione l’innovativo cambio automatico a variazione continua CVT Lineartronic. Per il quattro cilindri a benzina turbocompresso 2.0XT è disponibile il solo cambio automatico CVT Lineartronic.
Prezzi e allestimenti, si parte da 27.990 euro
I prezzi partono da 27.990 euro per la Forester 2.0i benzina in allestimento Free, per arrivare alla top di gamma tra le versioni benzina 2.0i XT con cambio automatico Lineartronic a 41.990 euro con cambio a 8 rapporti, paraurti sportivo, cerchi in lega da 18”, SI Drive a 3 modalità, tetto apribile, selleria in pelle, sedile guida con memoria, chiusura elettronica bagagliaio, Smart Entry, Vetri posteriori privacy, sistema audio Harman Kardon con 8 altoparlanti e navigatore.
I prezzi della gamma diesel partono da 31.990 euro per la versione 2.0D in allestimento Style con cambio manuale, per arrivare ai 40.590 della top di gamma 2.0 D in allestimento Sport Unlimited con cambio automatico Lineartronic.