Prova Volvo EX30 Cross Country: l'elettrica diventa avventurosa

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16 luglio 2025, 10.42
volvo ex30 cross country
Nel mondo dell’elettrico, dove le forme tendono all’omologazione e le esperienze di guida si appiattiscono, la Volvo EX30 Cross Country prova a dire la sua. E lo fa con l’ambizione di coniugare la praticità di un SUV urbano compatto con un’estetica più “rugged” e un assetto capace di affrontare qualcosa in più del pavé cittadino. Per scoprirlo, abbiamo messo alla prova la nuova versione “adventure” della EX30 lungo un itinerario che ha unito costa e collina: da Cesena a Bologna, passando per superstrade e tratti urbani.

Volvo EX30 Cross Country: prezzo e dotazioni

Volvo EX30 Cross Country
In gamma c’è una sola versione, ma è la più potente: EX30 Cross Country Ultra Twin Motor Performance. La potenza è di ben 428 CV (315 kW), distribuiti su tutte e quattro le ruote grazie alla trazione integrale permanente. Un mini SUV che scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, un dato da sportiva vera.
Il listino parte da 54.400 euro, IVA inclusa, escluse IPT e PFU. Un prezzo in linea con l’allestimento Ultra, che include praticamente tutto: fari full LED, tetto panoramico, sedili anteriori a regolazione elettrica, impianto Harman Kardon da 1.040 watt, infotainment con Google integrato (Maps, Assistant e Play Store), strumentazione digitale da 12,3”, ricarica wireless per smartphone, Pilot Assist e parcheggio automatico. Inclusa anche la ricarica AC fino a 22 kW, un vantaggio concreto per chi utilizza colonnine pubbliche lente o la wallbox domestica trifase.
Da segnalare il pacchetto Cross Country Experience (3.290 euro), con ruote all terrain da 18”, barre portatutto, cestello portapacchi, paraspruzzi e dettagli estetici in perfetto stile outdoor.

Cosa c’è di nuovo sulla EX30 Cross Country?

calandra volvo ex30 cross country
Rispetto alla EX30 tradizionale, la variante Cross Country si distingue subito per il look più grintoso e fuoristradistico. Il primo elemento a cambiare è l’altezza da terra, aumentata di 25 mm grazie a un set di sospensioni specifiche più robuste. Una modifica che, pur non trasformandola in una scalatrice di mulattiere, consente alla EX30 Cross Country di affrontare strade bianche, sconnessioni e cordoli con maggiore disinvoltura rispetto alla sorella standard.
A livello estetico, l’identità Cross Country si riconosce per numerosi dettagli dedicati:
  • Mascherone anteriore in nero opaco con disegno topografico esclusivo
  • Skidplate Vapour Grey anteriori e posteriori
  • Paraurti rinforzati e profili inferiori in finitura matt black
  • Estensioni dei passaruota in plastica grezza
  • Cerchi da 19” in finitura matt graphite/black con pneumatici 235/50 R19
  • Scritta “Cross Country” in rilievo sul paraurti posteriore
  • Placca identificativa Cross Country sul montante C
Il tutto restituisce un design più muscoloso e avventuroso, pur mantenendo le proporzioni compatte e l’eleganza pulita della EX30 classica. Da notare anche la possibilità di scegliere colori dedicati come il Vapour Grey o il più avventuroso Sand Dune, che ben si abbinano ai dettagli scuri della carrozzeria.

Alla guida: migliora il One Pedal, migliora l'efficienza e diminuiscono i consumi

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Dal punto di vista delle performance, la EX30 Cross Country non presenta differenze tecniche rispetto alla versione Twin Motor Performance. La spinta resta vigorosa, la trazione integrale garantisce aderenza su qualsiasi superficie e l’accelerazione da fermo lascia davvero a bocca aperta. Per un’analisi più dettagliata, potete leggere la nostra prova della EX30 Twin Motor.
La novità più rilevante riguarda il software di guida, aggiornato over-the-air con una nuova gestione del sistema One Pedal Drive. Ora sono disponibili tre livelli:
  • Off: la modalità più tradizionale, simile a un’auto termica automatica, utile in autostrada.
  • Low: con un leggero effetto di decelerazione quando si rilascia l’acceleratore.
  • High: la modalità più intensa, pensata per la guida cittadina, che permette di guidare quasi esclusivamente col pedale destro.
La modalità High è stata resa più incisiva rispetto alla precedente versione e nasce dai feedback raccolti direttamente dagli utenti. È attualmente disponibile sulle auto MY26 (come la nostra) e sarà rilasciata a breve anche per tutte le EX30 già in circolazione.
dinamica volvo ex30 cross country
Dai panorami scandinavi alle colline bolognesi per questo primo contatto
Nella guida di tutti i giorni, la EX30 Cross Country mantiene il comfort tipico del marchio Volvo, con un isolamento acustico buono, sospensioni ben tarate e una frenata potente. L’altezza da terra extra si percepisce più nella facilità con cui si affrontano dossi e buche che nella dinamica pura, comunque sempre sicura e prevedibile.
La Volvo EX30 Cross Country è un SUV elettrico compatto che va oltre la semplice versione all road di un’auto urbana. È una risposta a chi cerca versatilità, un look più deciso e una maggiore adattabilità alla guida fuori città, senza rinunciare alla tecnologia e al comfort di bordo.
Resta però un’osservazione: il sistema elettrico comincia a mostrare qualche limite rispetto alla concorrenza più recente, specie per quanto riguarda l’efficienza su lunghi tragitti e l’autonomia reale in condizioni miste. Il pacco batterie da 69 kWh (utilizzabili 65) offre una buona autonomia omologata (fino a 427 km), ma nella guida reale può scendere in fretta se si spinge sul ritmo o si affrontano percorsi misti. Inoltre, la ricarica DC è limitata a 175 kW, un dato buono ma non più da riferimento nel 2025.
volvo ex30 cross country
Detto questo, la EX30 Cross Country ha un grande merito: riesce a differenziarsi in un panorama sempre più uniforme, portando una ventata di stile nordico anche tra gli appassionati dell’outdoor. E anche se non scalderà i cuori degli off-roader duri e puri, saprà conquistare chi cerca un’elettrica concreta, versatile e – finalmente – diversa dal solito con tanti simpatici easter egg svedesi.
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