Opel Corsa-e: prova in anteprima, interni, motore, autonomia e prezzi

Primo Contatto
13 luglio 2020, 13.10
opel corsa e blu
Dopo 37 anni di onorata carriera e oltre 13 milioni di unità vendute, la
sesta generazione di Opel Corsa subisce una svolta epocale. Oltre alle versioni
termiche, infatti, arriva la nuova Opel Corsa-e, la prima versione
completamente elettrica. Vediamo come si comporta nel nostro primo contatto, cosa
cambia tra esterni e interni, l’autonomia e il prezzo.

Esterni e interni Opel Corsa-e

L’estetica
della nuova Opel Corsa elettrica non cambia particolarmente rispetto alla
versione alimentata da motore termico. Si tratta di qualche piccolo dettaglio
sparso per la carrozzeria, oppure dai badge distintivi di modello e versione.
La vettura conserva le dimensioni
compatte delle generazioni precedenti.
Confermando le linee della nuova generazione,
più bassa (-48 mm), aerodinamica e slanciata della scorsa generazione,
la nuova Opel Corsa elettrica propone (non di serie) i fari anteriori adattivi Intellilux LED matrix – una “chicca” per il segmento, che viene
controllata dalla telecamera anteriore – capaci di adattarsi automaticamente e continuamente
il fascio di luce in base al traffico e all’ambiente circostante.
All’interno Opel segue la filosofia di non cambiare l’aspetto estetico della propria vettura in base all’alimentazione, mantenendo i punti cardine cui la Corsa ci ha abituati nella nostra prova del Diesel.
Si parte, quindi, da una buona fattura degli
interni, materiali di qualità nei posti visibili e più “croccanti” in quelli nascosti,
ma quello che spicca maggiormente è il doppio display digitale, per strumentazione
e infotainment. Quest’ultimo integra i sistemi di mirroring per smartphone di
serie e nella configurazione migliore vanta una dimensione di ben 10”
oltre a essere ben incastonato nella plancia, con i tasti fisici presenti al di
sotto per alcune regolazioni. Il secondo schermo, invece, è un po’ meno bello a
vedersi, ma funziona bene e fornisce tutte le informazioni utili di cui si può
avere bisogno.
Una menzione particolare va all’impianto
di climatizzazione
, dotato di comandi non bellissimi, ma con un
funzionamento ottimale, dato che la Opel Corsa-e utilizza una pompa di calore
per riscaldare e raffreddare l’abitacolo. La pompa di calore è più efficiente
dei tradizionali sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento e
consuma meno energia, a tutto vantaggio dell’autonomia.
Infine, per quanto riguarda il bagagliaio,
la Corsa elettrica
, lo spazio a disposizione va da 267 a 1.042 litri
totali, non moltissimo se guardiamo alla concorrenza.
Dimensioni Opel Corsa-e
Lunghezza 4.060
Larghezza 1.960/1.765
Altezza 1.435
Passo 2.538

Motore e autonomia Opel Corsa-e

Il sistema di propulsione di Corsa-e permette
di guidare a zero emissioni locali con una potenza di 136 CV (100 kW) e
una coppia massima praticamente istantanea di 260 Nm. Questo si traduce
in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, ma quello che più
sorprende è lo 0-50 km/h in 2,8 secondi. La velocità massima,
come per altre vetture elettriche è limitata elettronicamente a 150 km/h.
La batteria da 50 kWh permette un’autonomia massima che arriva
a 337 km
secondo il ciclo WLTP e si può caricare in diversi modi, a partire
dalla “superfast”, con la colonnina da 100 kW a corrente continua (supportata
di serie), che raggiunge l’80% di carica in 30 minuti.
Ilcaricatore di serie a bordo è un monofase da 7,4 kW, ma
la Opel Corsa-e può essere equipaggiata in opzione con il caricatore trifase
da 11 kW
. Supportata, ovviamente, anche la presa domestica, con la quale
però le ore di ricarica diventano molte. La batteria è coperta da una
garanzia di otto anni o 160.000 km
.

Alla guida della Opel Corsa-e: brillante
e cittadina, ma niente guida one pedal

Con i dati sopra elencati, le premesse
legate all’utilizzo e al piacere di guida sono buone.
Chi siede al volante ha la possibilità di
scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. Molto
interessante il fatto che in Eco la potenza a disposizione sia proprio
“tagliata”, con una potenza massima che si ferma a 60 kW e 180 Nm. In modalità
Normal (ogni volta che si mette in moto si parte da questa configurazione) si
hanno a disposizione 80 kW e 220 Nm di coppia e, infine, in Sport si ottengono
i dati comunicati poco sopra. In questo modo si guida una sola auto ma si può
scegliere di avere tre potenze differenti, come se si avessero diverse
configurazioni di propulsore per ogni esigenza.
Nata per la città, la Opel Corsa-e conquista
subito per l’agilità nel centro urbano e, anche se è più rigida e pesante (i
chili sono ben 1.530) delle versioni termiche, grazie all’assetto più sportivo
della GS Line, si comporta bene tra le buche e i dossi. Nei cambi di direzione
il peso si fa sentire un po’ di più, ma l’aspetto che non le permette di
fare quel passo decisivo verso la sportività è lo sterzo. Quest’ultimo,
infatti, soffre un po’ di vuoti al centro e, in generale, potrebbe essere più
preciso.
Sulla spinta del motore, invece, non
si può dire niente. La Corsa-e scarica tutti i 260 Nm sulla trazione anteriore
e ti incolla al sedile, sia nella partenza da fermo, sia in ripresa, dove il
motore elettrico è sempre pronto e, con l’aiuto del baricentro basso, anche il
piacere di guida nel complesso non manca. Quello che manca, invece, ma è una
scelta comune a tutte le elettrificate del Gruppo PSA, è la cosiddetta guida
One Pedal
. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore si può scegliere
se lasciare in D, dove il recupero di energia è molto leggero, simulando
l’inerzia di un cambio automatico tradizionale, o si può mettere in B (portando
indietro la leva del cambio), con un recupero leggermente più importante, ma
che non fa accendere gli “stop” dell’auto. Molte concorrenti, invece, hanno
adottato una filosofia totalmente differente, proponendo la guida con un solo
pedale, che una volta fatta l’abitudine, diventa un must-have,ovviamente
a mio modo di vedere.
Infine, i sistemi di assistenza alla
guida
disponibili sono l’allerta incidente con frenata automatica di
emergenza e riconoscimento pedoni, il riconoscimento dei segnali stradali, il Cruise
control adattivo
, con il Sistema di mantenimento della corsia. Chiudono la
dotazione anche l’Allerta angolo cieco laterale, la Retrocamera con visione a
180 gradi e diversi sistemi di assistenza al parcheggio.

Listino prezzi
Opel Corsa-e

La Opel Corsa elettrica ha un prezzo che
parte da 31.300 euro per la versione e-Edition,
mentre le Corsa-e
Elegance e GS Line hanno un prezzo di 32.900 euro
. Per il lancio la Casa
tedesca del Gruppo PSA ha, però, pensato di offrire gli optional al 50% di
sconto e, data l’approvazione degli ultimi ecoincentivi del Governo (ma anche
delle amministrazioni locali e delle Regioni), i prezzi possono scendere
ulteriormente a 18.300 euro
per la Corsa elettrica e-Edition e a 19.900
euro per Elegance e GS Line.
Se il prezzo di partenza è fuori portata per
molte persone che vorrebbero accedere al mondo elettrico, con gli incentivi
diventa tutto più “ragionevole”.
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