Anteprime

Prima immagine ufficiale della nuova Lancia Gamma: verrà prodotta in Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

A Balocco, durante l’evento di presentazione della Ypsilon Rally 4, il CEO Lancia Luca Napolitano ha confermato l’arrivo della nuova Gamma nel 2026 confermando, al contempo, che nascerà al 100% in Italia, più precisamente a Melfi. Sappiamo che la base sarà la STLA Medium, già oggi in voga sulle nuove Opel Grandland e Peugeot 3008, ma intanto è una conferma che ridà fiducia alla produzione automobilistica italiana e sottolinea l’impegno di Stellantis in tal senso, dopo le recenti polemiche con il governo.

Sempre a Melfi è stata prodotta la seconda generazione di Ypsilon, tra il 1995 e il 2003. Melfi è stata scelta per la sua elevata qualità produttiva e per il ruolo strategico che ricopre all’interno della transizione verso la mobilità elettrica. Situato in Basilicata, Melfi da anni è un pilastro fondamentale della produzione automobilistica nazionale e internazionale, capace di coniugare l’artigianalità italiana con le più avanzate tecnologie di produzione.

Prime informazioni sulla nuova Lancia Gamma

La nuova Lancia Gamma rappresenta una pietra miliare nel nostro percorso verso il futuro. Incarna l’impegno del nostro marchio verso la sostenibilità e le alte prestazioni, celebrando l’eleganza inconfondibile che ha definito Lancia per decenni. Producendola nello storico stabilimento di Melfi, rafforziamo il nostro legame con la ricca eredità automobilistica italiana. La Gamma dimostrerà il meglio di ciò che Lancia rappresenta: innovazione, stile e una costante ricerca dell’eccellenza“, ha sintetizzato Luca Napolitano, CEO di Lancia.

Inaugurato nel 1994, lo stabilimento di Melfi è da tempo un attore chiave nella produzione automobilistica globale e attualmente si occupa della produzione della Jeep Compass e della Jeep Renegade. Con i suoi processi produttivi altamente automatizzati e un forte focus sulla sostenibilità, l’impianto continuerà a svolgere un ruolo cruciale nella strategia di elettrificazione di Stellantis.

Questo annuncio fa parte della più ampia strategia di rilancio del marchio Lancia, che prevede anche il rientro in Europa con una rete di oltre 70 concessionarie in sei Paesi, tra cui Francia, Belgio e Spagna.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Tesla continua a correre, ma l’auto elettrica non era in crisi?

Straordinario gol con azione di contropiede da parte di Musk con la sua Tesla: mentre…

20 secondi ago

La storia della Lancia Delta di Roberto Baggio, presto all’asta

La Lancia Delta Integrale di Roberto Baggio sarà l’oggetto principale dell’asta benefica “Stelle di Cuori”,…

11 minuti ago

Bella la Renault 5 elettrica, ma la Losanga punta anche sul termico

Un fine ottobre 2024 pieno di sorrisi per il Gruppo Renault, il che è una…

16 minuti ago

Lancia Ypsilon Rally 4 HF: il grande ritorno nei rally. Info e prezzi

Siamo andati all’interno del Proving Ground di Stellantis a Balocco (VC) per prendere contatto in…

3 ore ago

Niente fabbrica Donfeng in Italia: la Cina dice no

I nuovi dazi dell’UE sulle auto elettriche cinesi stanno spingendo Pechino a bloccare i progetti…

4 ore ago

Maxi investimento di Stellantis per l’aerodinamica delle elettriche

Stellantis ha deciso di fare un investimento abbastanza consistente nei confronti della nuova tecnologia Moving…

4 ore ago