Motorsport

Presentata l’Alfa Romeo C43, l’ultima con il Biscione come sponsor

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo le “finte” con Haas, Red Bull e Williams, che si sono sprecate nella presentazione della nuova livrea, la Sauber C43 è la prima vera F1 2023 che gli appassionati possono guardare, anche e virtualmente, da vicino. 

Livrea stupefacente e nuovo sponsor (Stake), con una semplice dicromia che gioca tra il nero e il rosso, per la monoposto che Valtteri Bottas e Zhou Guanyu porteranno in pista per migliorare i risultati conseguiti durante il 2022. Molto suggestivo il video che vi proponiamo tramite il tweet ufficiale della scuderia: la Sauber C43 prende forma assemblandosi pezzo dopo pezzo, adesivo dopo adesivo, fino a svelare la sua forma definitiva. 

Tornando alla livrea, quest’ultima è stata disegnata per intero dal Centro Stile Alfa Romeo che ha sede a Torino, negli stessi locali dove stanno pian piano nascendo il futuro B-SUV che vedremo a fine anno così come le future Giulia e Stelvio elettriche. La C43 è un’evoluzione della C42 che ha corso l’anno scorso e la differenza maggiore risiede nelle pance, ora molto più simili nella forma alla F1-75 che sembra aver fatto scuola nella progettazione delle future protagoniste del mondiale 2023. La C43 la rivedremo in azione a Barcellona per il primo shakedown, mentre in Bahrain con le altre scuderie si svolgeranno i test invernali dal 23 al 25 febbraio. 

Alfa Romeo Sauber C43: le voci dei protagonisti

Alessandro Alunni Bravi, Amministratore Delegato del Gruppo Sauber e Team Representative: “Dare vita a una vettura è un processo lungo che coinvolge ogni reparto di un racing team, quindi è un momento di grande orgoglio presentarla oggi. Abbiamo scelto di farlo davanti ai nostri fan, vicino a casa nostra, perché il lancio di una nuova vettura non è solo un’occasione per dichiarare i propri obiettivi per la stagione a venire: è anche un momento per raccogliete attorno a se le persone che ti hanno sostenuto, in tribuna, davanti alla TV o in officina, ed esprimere la nostra gratitudine per la loro passione e fiducia nel nostro progetto. La nostra nuova vettura è il risultato di mesi di lavoro, ma oggi è solo l’inizio di un percorso: dobbiamo continuare a lavorare sodo, con umiltà e dedizione, per portare le performance in pista. Tutti i membri del team sono impegnati a raggiungere questo obiettivo e sono fiducioso che raccoglieremo i frutti del nostro lavoro“.

Cristiano Fiorio, Alfa Romeo F1 Manager: ”La presentazione della vettura è sempre un momento emozionante. Rappresenta un punto di svolta: dopo mesi di durissimo lavoro del team in gran riservatezza, si accendono improvvisamente i riflettori e si è finalmente pronti a scaldare i motori. Questa è la vettura con la quale insieme ad i nostri piloti lotteremo fino all’ultima curva dell’ultimo gran premio per raggiungere obiettivi ambiziosi. Un ringraziamento speciale al Centro Stile Alfa Romeo che con la caratteristica maestria ha vestito una vettura di un abito che la posiziona tra le più belle della griglia. Sui due lati campeggiano ancora più visibili il Quadrifoglio ed il logo Alfa Romeo, simboli di nobile sportività italiana dal 1910.”

Jan Monchaux, Direttore Tecnico di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono molto fiero dei risultati raggiunti durante questi mesi, perché creare una nuova auto è sempre un enorme sforzo da parte del team. Quest’auto rappresenta un’evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso, riflette nuove regole e introduce grandi cambiamenti nelle aree in cui erano necessari dei miglioramenti. Mi auguro sia ancora più veloce della già ottima vettura dell’anno scorso, è questa la cosa più importante, e ci siamo impegnati a fondo per raggiungere questo obiettivo. Ora, è tempo di scendere in pista e vedere quanto è performante. Sono felice di tornare a gareggiare e sono certo che presto riusciremo a dare molto di più.”

Valtteri Bottas, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “La C43 è finalmente qui, e non vedo l’ora di portarla in pista. La nostra nuova livrea mi piace molto, penso sia affascinante e una grande evoluzione rispetto a quella dell’anno scorso. Con il nostro team abbiamo avuto una prima stagione davvero interessante, insieme abbiamo fatto dei progressi importanti, e ora abbiamo una sola direzione da seguire: più in alto, più veloci migliorando sempre. Ovviamente c’è ancora del lavoro da fare e alcune cose da migliorare, ma sono certo che quest’anno stia a noi puntare a dei risultati ancora più alti. Non vedo l’ora di tornare a gareggiare, sono molto carico ed entusiasta di cominciare la nuova stagione.” 

Zhou Guanyu, Pilota di Alfa Romeo F1 Team Stake: “Sono felice di vedere finalmente svelata la C43 dopo tutti i dietro le quinte dei mesi scorsi; penso che il nuovo design 2023 sia davvero bellissimo, e non vedo l’ora di guidare l’auto a Barcellona nei prossimi giorni, prima di cominciare sul serio la stagione con i test invernali in Bahrain. L’anno scorso, il team mi ha fatto sentire a casa dal primo momento, accogliendomi e dandomi il tempo di imparare e di migliorare. L’aspettativa per quest’anno è davvero alta, e porterò tutta l’esperienza della mia primissima stagione in questo 2023. Sono entusiasta di ciò che avverrà, e sono del tutto pronto all’attacco.” 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

15 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

15 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

15 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

15 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

16 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

16 ore ago