Novità

Porsche Taycan 4S: nuova entry level per l’elettrica di Zuffenhausen

Tempo di lettura: 2 minuti

Poche settimane sono passate dal lancio ufficiale di Porsche Taycan, era il 10 settembre scorso, e meno di un mese dopo è già tempo di parlare di una nuova versione che va a rappresentare il modello d’ingresso del mondo elettrificato della Casa di Zuffenhausen. Si tratta della nuova Porsche Taycan 4S, proposta in due versioni: con la batteria Performance eroga 530 CV, in modalità Performance Plus con una potenza 571 CV.

Terzo modello, dopo la Taycan Turbo S e la Taycan Turbo, la Taycan 4S viene dunque proposta come nuovo modello d’ingresso della gamma. Tornando alla batteria, sulla 4S Performance c’è il modulo da  79,2 kWh, mentre la batteria di Performance S è la stessa di Taycan Turbo S e Taycan Turbo e rappresenta un optional: la sua capacità raggiunge infatti i 93,4 kWh.

Parlando di performance, intesa come prestazione su strada, la Taycan 4S accelera da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e la velocità massima raggiunta è pari a 250 km/h. L’autonomia di percorrenza (WLTP) arriva a 407 chilometri con l’opzione Performance e circa 463 chilometri con la Performance Plus, chilometraggio che rappresenta il valore più elevato dell’attuale gamma Taycan. La potenza di massima ricarica è di 225 kW (batteria Performance) o di 270 kW (batteria Performance Plus).

Dotata di due unità sincrone a eccitazione permanente sull’asse anteriore e posteriore – in altre parole, una trazione integrale – e di una trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore, l’architettura del sistema di trazione condivide con gli altri due modelli della gamma gli stessi elementi tecnici. Lo stesso vale per il sistema di gestione intelligente della ricarica e per le caratteristiche aerodinamiche che sono valse a Taycan un ragguardevole Cx di 0,22.

Porsche Taycan 4S: cosa propone di serie e quanto costa

La dotazione di serie della Taycan 4S comprende rivestimenti interni parzialmente in pelle e i sedili anteriori comfort con regolazione elettrica a otto vie.  Con la Taycan, Porsche propone per la prima volta interni completamente leather-free, realizzati con innovativi materiali riciclati che rafforzano il concetto di sostenibilità cui si ispira questa sportiva elettrica.

Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. La dotazione di serie della Taycan 4S prevede sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

La Taycan 4S è già ordinabile e arriverà nelle concessionarie europee a gennaio 2020. I prezzi di vendita in Italia partono da 109.115 euro, inclusa IVA e dotazioni specifiche. Si parla di quasi 50.000 euro in meno rispetto ai 156.817 euro (Turbo) e i 190.977 euro della Turbo S.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

2 days ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

2 days ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago