Pirelli torna nel WRC e cala un poker di quattro nuove coperture destinate non solo al massimo Campionato mondiale ma anche a tutte le altre principali competizioni di settore.
La presentazione del nuovo range di prodotto è avvenuta oggi a Birmingham, in occasione dell'Autosport International, il primo Salone dedicato esclusivamente al Motorsport.
A svelare le nuove coperture, e ad illustrarne le caratteristiche, è stato Mario Isola, Racing Manager Pirelli: "Peculiarità della nostra nuova gamma
rally sono insieme la versatilità e la specializzazione. Abbiamo, infatti, sviluppato delle
gomme come l'Rk per l'asfalto e lo Scorpion per la terra, che si adattano a tutti i campi di gara, sia del Campionato mondiale che di quello europeo. Mentre invece abbiamo progettato delle
soluzioni specifiche per alcune gare particolari, con condizioni inusuali, come i rally di Monte Carlo (in partenza tra poche ore) e di Svezia.
In linea con quanto richiesto dai regolamenti sportivi, . Una caratteristica, questa, che avvicina sempre più le gomme da competizione a quelle stradali".La gomma destinata ad essere maggiormente utilizzata è la RK, , disponibile per tutte le vetture top a partire dalla nuova classe R5. Dedicato all'asfalto, questo prodotto presenta due incavi longitudinali, in linea con le disposizioni regolamentari, che l.Le due scanalature longitudinali sono posizionate nella parte più interna del battistrada per assicurare un maggiore drenaggio di acqua, evitando fenomeni di acquaplaning, e contemporaneamente garantire una migliore prestazione in curva, quando la vettura utilizza la parte esterna del battistrada, che risulta meno scanalata massimizzando l'aderenza.Per il WRC, la copertura sarà disponibile in due mescole: o comunque di bassa aderenza; una terza mescola, , dove di solito si hanno condizioni molto fredde.A completare la gamma asfalto per Monte Carlo è il .Questo prodotto è disponibile in due versioni: chiodato, in caso di neve o ghiaccio, o senza chiodi, simile ad uno pneumatico stradale.Per le gare su terra, Pirelli propone . La particolarità di questa copertura, progettata per gare molto severe, è il battistrada simmetrico che garantisce . Disponibile in due mescole: hard per condizioni più severe e abrasive, come quelle che si incontrano in Portogallo, Messico e Italia; soft per terreni più soffici come la Finlandia, o per condizioni più fredde dove è facile trovare fango come nel rally d'Inghilterra.A completare il range Pirelli è il .Questo chiodato è disegnato esclusivamente per la gara svedese, ed è destinato a terreni innevati o ghiacciati. nelle condizioni particolarmente severe della Scandinavia. A contraddistinguere questa copertura è l'esclusiva tecnologia brevettata da Pirelli per la ritenzione dei chiodi: la mescola, infatti, è disegnata appositamente per scongiurare la perdita dei chiodi durante l'utilizzo.