Quattro piattaforme elettriche Stellantis costituiscono l’ossatura portante dei veicoli elettrificati dei brand del Gruppo. Le piattaforme sono progettate con un alto livello di flessibilità (lunghezza e larghezza) e condivisione dei componenti, creando economie di scala con cui ogni piattaforma potrà supportare fino a due milioni di unità ogni anno.
Le quattro piattaforme elettriche Stellantis sono:
● STLA Small, con un’autonomia fino a 500 km/300 miglia – batteria tra 37 e 82 kWh
● STLA Medium, con un’autonomia fino a 700 km/440 miglia – batteria tra 87 e 104 kWh
● STLA Large, con un’autonomia fino a 800 km/500 miglia – batteria tra 101 e 118 kWh
● STLA Frame, con un’autonomia fino a 800 km/500 miglia – batteria tra 159 e +200 kWh
La propulsione sarà affidata ad una famiglia di tre moduli di azionamento elettrico (EDM) che uniranno motore, cambio e inverter. Questi EDM, compatti e flessibili, sono facilmente scalabili e possono essere configurati per la trazione anteriore, posteriore, integrale e 4xe.
Questo insieme di piattaforme, EDM e pacchi batteria ad alta densità energetica darà origine a veicoli con prestazioni convincenti in termini di efficienza, autonomia e ricarica. Un programma di aggiornamento dei componenti hardware e di aggiornamento ‘over-the-air’ del software prolungherà la vita delle piattaforme fino al prossimo decennio. Stellantis svilupperà il software e i comandi internamente per preservare le caratteristiche tipiche di ogni brand.
commenti
Loading…