Un altro record si aggiunge alla storia di successo di Fiat Panda con la 300.000 Natural Power prodotta nello stabilimento di Pomigliano che la produce.
Leader nel 2016 del segmento A con una quota del 15%, Panda è sempre stata in grado di rinnovarsi e adattarsi alle richieste del mercato e lo dimostra il successo della Natural Power, la vettura a metano più venduta in Europa.
La Panda del record è una Lounge bianca che sarà esposta con una livrea creata specificatamente al Salone di Ginevra. È dotata del propulsore TwinAir Turbo Natural Power, il bicilindrico a doppia alimentazione benzina-metano che sviluppa 80 CV e consuma (ogni cento chilometri nel ciclo combinato) 4,5 litri di benzina o 3,1 chilogrammi di metano, con emissioni di CO2 ridotte al minimo: 106 grammi al chilometro viaggiando a benzina e solo 85 grammi quando si utilizza il metano. In pratica, rispetto alle alimentazioni a benzina, il metano riduce del 23 per cento le emissioni di CO2 e del 52 per cento quelle di ossidi d’azoto.
FCA è protagonista delle sfide poste dal mercato, mercato che sta progredendo verso tecnologie sempre più rispettose dell’ambiente anche se il lavoro da fare è ancora tanto e il record della Panda Natural Power fa ben sperare per il futuro e per la risposta degli automobilisti verso i temi ambientali; a tal proposito il metano ha le potenzialità per essere una fonte rinnovabile grazie al biometano, un combustibile in grado di essere ottenuto dalla raffinazione di rifiuti di vario genere e che presenta un elevato potenziale di sviluppo.