Il crossover di segmento C secondo Kia è appena arrivato sul mercato, completando la gamma Ceed. Come gli altri modelli della gamma, anche la Kia Xceed (la nostra prova completa) punta molto sull’estetica e sulla funzionalità degli interni.
Scopriamo com’è fatta fuori e com’è fatta dentro.
Le dimensioni della Kia XCeed si traducono in una lunghezza di 4,39 m, una larghezza di 1,82 m, una altezza di 1,49 m e un passo uguale a quello della sorella a 5 porte (2,65 m). La crescita, infatti, si vede nello sbalzo anteriore (+25 mm) e nello sbalzo posteriore (+60 mm). Il frontale mantiene il tipico family feeling di Kia, con un design molto vicino a quello del resto della famiglia Ceed, ma anche con richiamo alle forme della più piccola Stonic. Si confermano i fari Full LED con il tipico design a cubetti di ghiaccio.
Di profilo si nota un cofano lungo e l’abitacolo in posizione leggermente arretrata, il che rende le linee della nuova Kia XCeed più simili a un SUV Coupé rispetto a un crossover tradizionale, complice anche la linea del tetto che scende molto nella zona posteriore e la forma del lato B. La silhouette nel complesso è piuttosto sportiva e ricorda l’azzeccato design della Mercedes GLA, con una linea di cintura piuttosto alta e con cerchi in lega che vanno da 16 a 18 pollici (205/60 R16 e 235/45 R18).
Nella vista “piena” del posteriore si notano i muscoli della vettura e tutta la sua grinta. La firma luminosa sul retro, anch’essa a LED, è piuttosto sottile e ben integrata tra portellone e carrozzeria. Infine, ben riuscito anche il paraurti posteriore con skid plate e scarichi integrati, che mostra l’anima SUV della vettura.
12 le tinte per la carrozzeria della nuova Kia XCeed, con la vernice Quantum Yellow dedicata unicamente a questo modello.
L’altezza di guida e il corpo elevato della vettura rappresentano la vera differenza tra la Ceed e la XCeed. L’altezza da terra della nuova Kia XCeed è di 174 mm con cerchi da 16 pollici e 184 mm con i 18 pollici, pari a un rialzo di un massimo di 42 mm rispetto alla cinque porte.
All’interno, a parte la posizione elevata, cambia esclusivamente la capacità di carico del vano bagagli, che vanta 426 litri di capienza, 31 in più rispetto alla Ceed a 5 porte, che arrivano a 1.378 litri con i sedili posteriori reclinati nella formula 40:20:40.
Resta un design degli interni solido e ben realizzato, molto tedesco, come abbiamo potuto apprezzare anche sulle altre varianti. I tocchi di stile sono rappresentati dagli inserti in tinta con la carrozzeria presenti al centro della plancia e attorno alle bocchette di aerazione.
Ergonomia e layout sono ben studiati, i tasti del clima sono al posto giusto e a livello tecnologico, invece, è presente il display del sistema di infotainment “flottante” da 10,25 pollici (opzionale). Questo sistema è dotato della connessione multipla bluetooth di serie, della compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, oltre che del nuovo sistema telematico UVO Connect. UVO collega i conducenti al mondo circostante fornendo informazioni di vario genere tramite il touchscreen in-car e sul proprio smartphone. Dotato di servizi Kia Live, questa tecnologia utilizza la propria scheda eSIM per recuperare e aggiornare i dati in tempo reale.
Altra novità a livello tecnologico è la strumentazione completamente digitale, con schermo da 12,3 pollici in alta definizione 1920×720 pixel. Questa soluzione al passo con i tempi sostituisce il più obsoleto cluster originale, ma non propone (per il momento) particolari personalizzazioni e non è presente di serie.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…