Andare a toccare un’icona automotive planetaria come un qualsiasi modello Ferrari è sempre un’impresa delicatissima, perché si rischia di cadere nel ridicolo con kit ridondanti: Novitec invece anche stavolta riesce a rendere ancora più spettacolare una supercar del Cavallino, in questo caso la 296 GTB 3.0 ibrida plug-in. Lo specialista teutonico, leader planetario nell’elaborazione delle ultra sportive di Maranello, propone la Novitec Ferrari 296 N-Largo, bolide versione extralarge in edizione limitata di 15 veicoli.
Partorita dalla fantasia del designer Vittorio Strosek, con aggiunte in carbonio leggero ma ad alta resistenza, ha i parafanghi che aggiungono sei centimetri alla larghezza della coupé nella parte anteriore. E addirittura 12 centimetri sull’asse posteriore. Per un totale di 208 centimetri di ampiezza. Mentre i cerchi high-tech sono realizzati su misura in collaborazione con lo specialista americano Vossen. Le varianti dei cerchi sono montate in una combinazione sfalsata da 21 pollici e 22 pollici rispettivamente davanti e dietro, così da mettere in risalto la forma a cuneo della vettura.
In più, sospensioni ribassate e aggiornamento delle prestazioni a 638 kW e 868 CV grazie ai catalizzatori metallici a 100 celle e al sistema di scarico Novitec ad alte prestazioni: il powertrain ibrido gode di 38 CV aggiuntivi.
Il “doping” germanico non è finalizzato alla bellezza, promettendo anche un miglioramento delle prestazioni: la parte superiore dei parafanghi anteriori presenta tre fessure integrate a forma di branchia che aiutano a far uscire l’aria calda dai freni più rapidamente. In parallelo, preziose le aperture di ventilazione più grandi per il vano motore, e condotti dell’aria maggiorati per i freni. Ciliegina sulla torta, gli specchietti laterali in carbonio a vista. Inoltre, la fascia anteriore aumenta la stabilità di guida ad alte velocità insieme allo spoiler. Una chicca il cofano del bagagliaio personalizzato con condotti dell’aria integrati che utilizzano il flusso d’aria per generare ulteriore deportanza davanti.
Il kit abbassa l’altezza di marcia del veicolo di 35 millimetri mediante speciali molle sportive. Rampe ripide come nei parcheggi o dossi sulla strada sono più facili da padroneggiare con il sistema di sollevamento anteriore opzionale: la regolazione idraulica dell’altezza solleva l’asse anteriore di 40 millimetri con la pressione di un pulsante. Si torna nella posizione normale con un altro tocco del pulsante o automaticamente a 80 km/h.
Autore: Mr. Limone
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