No Smog Mobility: uno slogan che parla chiaro. Come ben sappiamo, il tema ambientale è al centro del dibattito mondiale causa dei cambiamenti climatici che si stanno verificando sul nostro pianeta. Potenze politiche in conflitto, manifestazioni in tutto il mondo, movimenti e associazioni che nascono ogni giorno per sensibilizzare la popolazione.
Ma il problema, si sa, esiste da anni. Ed è così che nasce, nel 2010, da un’idea di Gaspare Borsellino e Dario Pennica (rispettivamente direttori dell’agenzia di stampa Italpress e di Sicilia Motori) No Smog Mobility, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile.
Giunto alla sua nona edizione (che si terrà il 16 e il 17 ottobre a Palermo), quest’anno partirà dall’assunto “la sostenibilità è un dovere che non può essere rimandato” e coinvolgerà numerosi esperti e giornalisti del settore per forum, dibattiti e incontri. L’obiettivo è sensibilizzare e proporre idee innovative in grado di cambiare, almeno in parte o quantomeno rallentare, il fenomeno del cambiamento climatico. Numerosi saranno i temi trattati al No Smog Mobility, ma non solo.
Anche quest’anno, come negli anni precedenti, verranno piantati diversi alberi all’interno della città universitaria, per realizzare un piccolo polmone verde come impegno concreto per la natura dal mondo delle auto.