Mercedes SL 2022, torna la storica vettura della Stella a tre punte, prontissima a lasciare il segno; dal 1953, dalla famosa “Ali di gabbiano”, ha percorso decenni di storia quasi ininterrottamente fino ai giorni nostri. La novità è che ora al nome Mercedes SL 2022 si è aggiunta una sigla, AMG, che significa solo una cosa, anzi tre: potenza, sportività, apparenza. Mercedes SL 2022 è mossa da un motore V8 biturbo 4,0 litri e presenta esterni fedeli alle origini: solo tetto in tela e configurazione 2+2, che mancava dalla generazione RL129, auto che ha già compiuto i suoi primi trent’anni. Il suo look propone inoltre una rivisitazione sostanziale del family feeling introdotto con la nuova Classe A nel 2018: mascherina larga, fari a sviluppo laterale e, al posteriore, un’estremizzazione delle ultime novità introdotte sulle berline d’alta gamma.
Interni fortemente ispirati alla Classe S e alla Classe C, con quello schermo centrale da 11,9″ che per la prima volta è anche basculante, ovvero può oscillare da 12° a 32°, poi capiremo perchè. Le dimensioni della Mercedes SL 2022 sono invece quelle di una vera segmento F, simili alla Classe C per intenderci.
Scopriamo quindi listino prezzi, dimensioni, interni e motori della nuova Mercedes SL 2022.
Listino prezzi Mercedes SL 2022
Il listino prezzi della Mercedes SL 2022 non è stato svelato. L’attuale generazione (R231), quella che lascerà il testimone alla nuova SL 2022, parte da più di 108.000 euro (SL 400) e da 127.000 euro per la SL 500, che già monta il 4.6 da 455 CV, un V8 che rimane comunque inferiore, come prestazioni, a quello che verrà proposto sulla nuova generazione.
Si rinnova quindi profondamente, e con lei i prezzi da listino, la nuova Mercedes SL 2022. Mercedes è voluta in un certo senso tornare alle origini con la presenza della capote in tela, senza alternative, e di un motore preso gentilmente in prestito dall’AMG GT che rappresenta la potenza più alta mai raggiunta da questo modello. Tetto in tela che torna dopo più di vent’anni, da quando andò in pensione la già citata SL R129.
La Casa tedesca ha inoltre sviluppato una piattaforma apposita per questo modello, in alluminio, più rigida del 50% per compensare l’assenza strutturale di un tettuccio. Altro richiamo al passato? La mascherina con le 14 lamelle verticali: lo stesso numero, se ci fate caso, lo si ritrova sulla SL 1° serie, quella di inizio anni ’50.
Seguiranno aggiornamenti sul listino prezzi della Mercedes SL 2022
Motori Mercedes SL 2022
Disponibile con due motorizzazioni, in Italia la Mercedes SL arriva con il motore AMG 4.0 biturbo da 585 CV e 800 Nm di coppia. Tecnicamente si tratta della SL 63 4Matic+, quindi trazione integrale permanente, seppur sia gestibile elettronicamente per ripartire la coppia tra gli assi, e cambio automatico 9G Speedshift. Pur derivando dalla AMG GT, i tecnici di Affalterbach sono dovuti intervenire su varie parti meccaniche, tra cui scarichi e coppa dell’olio, visti i diversi ingombri.
Prestazioni della nuova roadster tedesca? Il motore della Mercedes SL 2022 la spinge fino a 315 km/h di velocità massima, mentre lo 0-100 km/h è coperto in 3,6 secondi. Non ci sarà solo questo motore, poichè presto arriveranno motori ibridi plug-in tra cui, possiamo scommetterci, anche quello che già adotta la nuova AMG GT 4 Coupé, con i suoi 800 CV. A scanso di equivoci, aspettiamoci la prima SL ibrida della storia entro massimo 2 anni.
Diverse le modalità di guida impostabili direttamente dall’abitacolo: Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual, Race. Intervendo sui settaggi, si vanno a modificare la trazione, il sound dell’impianto di scarico, l’assetto e regolazione dello sterzo.
Motore
0-100 Km/h
Velocità Massima
Coppia Massima
SL 63 4Matic+
3,6 secondi
315 km/h
800 Nm @2.500 - 5.000 giri/min
Dimensioni Mercedes SL 2022
Le dimensioni della Mercedes SL 2022 sono le seguenti:
Lunghezza: 4,70 metri
Altezza: 1,35 metri
Larghezza: 1,91 metri
Passo: 2,7 metri
Il design è quindi figlio, in parte, degli ultimi ritrovata stilistici della Stella a tre punte, dall’altra la linea filante e bassa ben si sposa con dimensioni della Mercedes SL2022 che arrivano a oltrepassare, e non di poco, i 4,5 metri di lunghezza. Linee sportive, molto sportive, che ben si combinano al tetto in tela, davvero un segno del passato che vuole rivivere anche su auto di nuova concezione, e un passo di 2,7 metri capace di rendere possibile la configurazione 2+2, anche lei assente dalla generazione prodotta a cavallo degli anni ’90 e rimasta tra le più ammirate SL di sempre.
Il muso della Mercedes SL 2022 si caratterizza, inoltre, per la presenza dei fari Digital Light con luce diurna a LED. La scelta del tetto in tela è dovuta sia per una ragione “nostalgica” ma, soprattutto, per il peso, con 21 kg risparmiati. Ridurre la massa della Mercedes SL 2022 è stato uno degli obiettivi principali così come abbassare il baricentro, sapendo che con il motore V8 sull’anteriore ci sarebbe stato da lavorare sotto questo aspetto.
La capote si ripiega e si apre in 15 secondi fino a 60 km/h, mentre lo spazio riservato al tetto “ruba al bagagliaio” qualcosa in litri: la capacità minima è di 213 litri in versione aperta, 240 litri quando chiusa. Ritornando sulle dimensioni della Mercedes SL 2022, il passo è aumentato di 10 centimetri rispetto al passato. Il peso della Mercedes SL 2022 è invece di 1.950 chilogrammi (in ordine di marcia).
Chiudendo con gli esterni, la Mercedes SL 2022 verrà offerta in 12 colorazioni, incluse 6 tinte “Manufaktur”; 3 le varianti di colore della capote, 9 per i cerchi in lega.
Interni Mercedes SL 2022
L’abitacolo della Mercedes SL 2022 è nuovamente ispirato alla 300 SL Ali di Gabbiano, la madre di tutte le SL. Grande novità degli interni della Mercedes SL 2022 è però lo schermo da 11,9 pollici che è regolabile da 12° a 32°. Si tratta dello stesso schermo della Mercedes Classe S, il quale è però fisso, e anche le schermate sono diverse con una chiara impronta di AMG. Strumentazione digitale dietro il volante già visto sulla nuova Classe C, con il quadro da 12,3 pollici.
La Mercedes SL 2022 è una 2+2 ma non illudetevi. Il passo è generoso ma su due sedili posteriori possono stare comodi due persone con altezza massima di 1,5 metri, in pratica due bambini o adolescenti. Cambiano anche i sedili anteriori, più sportivi con poggiatesta integrati, ora anche con sistema Airscarf che riscalda la zona cervicale dei due passeggeri quando si viaggia, magari nella stagione fredda, a tetto aperto.
Chi volesse optare per i sedili Performance AMG opzionali, troverà imbottiture specifiche che si gonfiano o sgonfiano in base alla forza G rilevata. In alluminio i paddle del cambio automatico, dal buon feeling tattile e solidali allo sterzo, non al piantone. Per quanto riguarda i materiali a scelta, pelle Nappa, anche bicolore, spicca per la qualità, ma sempre per i sedili Performance è esclusiva la cucitura a contrasto.