L’industria cinese delle
auto elettriche è pronta al sorpasso sulla controparte americana. Il terzo trimestre del 2023 ha registrato il sorpasso sfiorato di
BYD ai danni di
Tesla nelle
vendite di
auto elettriche. Si è quindi instaurata una vera e propria
battaglia per la
supremazia nel mercato delle
auto full-
electric, un
BYD VS Tesla che continuerà, a quanto pare, ancora per molto.
Auto elettriche: BYD inizia a far paura a Tesla
Tesla deve temere le vendite di
BYD? Probabilmente sì. Nonostante il brand di
Elon Musk si fregi di essere il marchio pioniere delle
auto elettriche, dovrà fare i conti, concretamente e stabilmente, con un’accanita
concorrenza cinese. Il primato di
Tesla è messo in discussione da un’azienda che sta guadagnando sempre più terreno nel settore delle auto alla spina. È
BYD a creare grattacapi a
Tesla, vale a dire il colosso cinese che produce
veicoli elettrici di vario tipo.
Le preoccupazioni di Elon Musk sorgono per una motivazione ben valida: nel terzo trimestre del 2023, BYD ha tentato e sfiorato il sorpasso a Tesla, registrando un numero di vendite di auto elettriche molto vicino a quello dell’impresa statunitense, il tutto dovuto alla continua evoluzione del mercato elettrico, un qualcosa che costringe Tesla ad affrontare una sfida sempre più ardua per mantenere la leadership.
Tesla deve temere BYD?
Il fenomeno BYD non può affatto essere sottovalutato da Tesla. I cinesi nel terzo trimestre del 2023 hanno venduto 431.603 auto elettriche, mentre Tesla ne ha vendute 435.059, con una differenza di soli 3.456 veicoli. Non si può escludere quindi un vero e proprio sorpasso sul mercato elettrico nel quarto trimestre del 2023, consegnando al mondo dell’auto un risultato storico che potrebbe addirittura invertire un trend che da sempre è appartenuto a Tesla e Musk.
BYD non si limita a dominare il mercato cinese, ma sta anche espandendo la sua presenza in altri paesi, con una strategia che potrebbe incrementare ulteriormente le sue vendite. Ora l’obiettivo di Tesla è quello di consegnare entro il 31 dicembre 2023 1,8 milioni di vetture, un traguardo che richiederebbe uno sforzo notevole negli ultimi tre mesi e che diventa sempre più complicato da raggiungere con la concorrenza spietata di BYD.