Nel primo mese dell’anno è rimasta forte la quota ma è calato il mercato FCA. A gennaio, infatti, un quarto delle vetture vendute portano sul cofano uno dei marchi di Fiat Chrysler Automobiles ma, rispetto a un anno fa, il calo è stato netto: -21,68%.
Si parla di 39.994 vetture vendute a gennaio con una quota del 24,1%. Con Alfa Romeo che si rende protagonista di un gennaio altamente sotto le aspettative (- 45,35%) ma che vede Stelvio ai piedi del podio del segmento D, a far risollevare la testa a FCA ci pensano Fiat e Jeep: la prima può sempre contare su Panda, anche a gennaio l’auto più venduta in Italia (14.636 unità rispetto alle 11.251 di gennaio 2018) con una quota nel suo segmento del 46,3%, seguita da Lancia Ypsilon nella classifica generale della top ten italiana e da Fiat 500 nel segmento delle citycar.
Bene Jeep che chiude gennaio con 6.250 immatricolazioni, per una quota del 3,8% sul mese di gennaio. Altro risultato degno di nota per Jeep è quello di brand più venduto nel segmento dei fuoristrada. Renegade e Compass continuano a ottenere positivi successi di vendita: il primo è tra le tre vetture più vendute del suo segmento con una quota dell’11,4%, mentre il secondo è la seconda vettura più venduta della sua categoria, con una quota dell’11,1%.
Tornando a Fiat anche 500X continua a fare il suo ruolino di marcia con una quota del 13,1% che le permette di tenere il secondo gradino del podio dello strategico segmento C. In evidenza i risultati di Qubo (primo nel suo segmento), 500 – seconda nel segmento A alle spalle della sola Panda – di Tipo, 124 Spider e 500L, tutte tra le migliori tre dei loro segmenti.
Il Marchio FCA che può mettersi alle spalle un gennaio davvero positivo è Lancia che, grazie a Ypsilon, chiude a +55,36% sul gennaio di un anno fa. La quota del marchio è del 4%, +1,6 punti percentuali rispetto allo stesso mese del 2018. È la quota di mercato più alta ottenuta da Lancia da aprile 2016, segno che la Ypsilon è sempre molto apprezzata dalla clientela italiana: a gennaio è la vettura più venduta del segmento B con una quota del 17% e nella top ten assoluta è seconda alle spalle soltanto della Panda.
“In un mercato in discesa FCA continua a privilegiare le vendite a privati, dove aumentiamo le nostre immatricolazioni del 16%, ben oltre l’andamento del mercato. Con soddisfazione vediamo Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Alfa Romeo Stelvio in testa nelle vendite dei loro segmenti”
Pietro Gorlier (Chief Operating Officer per la regione EMEA di FCA)
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…