Attualità

Maradona e il motorsport: l’amicizia con Schumi e tanti altri campioni

Tempo di lettura: 2 minuti

La passione di Diego Armando Maradona per le auto, scomparso ieri all’età di 60 anni, l’abbiamo voluta riscoprire proprio per omaggiare il campione argentino nel giorno che ce l’ha portato via per sempre. Forse, però, non tutti sanno quanto Maradona amasse il motorsport e quanto fosse contento quando un team, che fosse esso impegnato in F1, WRC o MotoGP, lo chiamasse per un’ospitata. Tutti nella squadra erano entusiasti di trovarselo a fianco ma il primo entusiasta era proprio lui.

Ecco perchè, negli anni, Maradona più volte si è visto in giro per i paddock di svariati campionati, ma è con la F1 che si stava per concretizzare, ben 33 anni fa, una chance clamorosa. Ammaliati dal suo talento, nel team Williams, all’epoca campione del mondo, si arrivò ad offrire a Diego un test a bordo di una delle loro vetture, ipotesi poi non concretizzatesi a causa di impegni calcistici.

Lo si è visto poi ai box Ferrari accanto a Niki Lauda e, più di recente, dopo la sua esperienza alla guida della nazionale argentina, a Dubai impegnato in una partita di calcio amichevole cui partecipò anche Fernando Alonso, al primo anno con la tuta rossa Ferrari.

Ci fu anche un episodio in cui Maradona fu chiamato come ospite dal team Citroen, impegnato nel WRC: nel 2008, Rally d’Argentina valevole per il mondiale, Sebastian Loeb scarrozzò l’ex giocatore del Napoli sulla sua C4 WRC. Ecco il video di quell’esperienza.

Particolare fu il suo rapporto con Michael Schumacher: il primo incontro fu al Gran Premio di Montecarlo 1995, quando il talento argentino aveva da poco appeso le scarpette al chiodo. Ci furono altri incontri e la passione comune, sia per il calcio sia per le auto, a unire le due leggende. Proprio in occasione del 46° compleanno di Schumi, nel 2015, a due anni dal suo incidente, Maradona postò una foto sui suoi social che ritraeva i due proprio nel 1995. Iconica la didascalia: “Fuerza Schumi“.

Durante un’intervista, invece, dichiarò che se sua figlia Giannina, nata nel 1989, fosse nata di sesso maschile, il suo nome sarebbe stato Ayrton, in omaggio al compianto pilota brasiliano, anche lui classe 1960 come Diego. Ayrton Maradona, un nome che avrebbe messo i brividi solo a pronunciarlo…

Non serve aggiungere altro…Ieri praticamente la quasi totalità dei piloti oggi impegnati in F1 ha voluto esprimere sui propri social un proprio messaggio di cordoglio.

Un video diffuso in rete racconta il rapporto tra Maradona e il motorsport

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

3 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

5 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

6 ore ago