Per Luca De Meo l’Alpine è esattamente come una Ferrari, ma francese, o quasi. Il top manager del gruppo Renault ha le idee chiarissime e sottolinea la sinotticità tra Alpine e Ferrari, evidenziando al contempo due differenze tra i due team di Formula 1. La prima è di natura politica, in quanto Alpine è francese, mentre Ferrari è italiana, la seconda differenza è inerente al fattore emozionale, poiché la Ferrari è fortemente legata col popolo italiano e coi propri tifosi, cosa che in Alpine è abbastanza diversa.
La stagione in corso di Formula 1 sta regalando risultati ben al di sotto delle aspettative per la scuderia Alpine, sesta con 57 punti dopo l’ultimo round che ha dato il via alla pausa estiva. Il team francese del gruppo Renault alla vigilia del Mondiale puntava ad attaccare le maggiori potenze della F1 come Mercedes, Red Bull ed Aston Martin, ma la pista ha decisamente ridimensionato le aspettative del club transalpino, che ha dovuto rivoluzionare la propria della struttura dirigenziale ed il muretto. Laurent Rossi è stato sostituito con l’ex Ferrari Philippe Krief nel ruolo di amministratore delegato, sono stati licenziati il team principal Otmar Szafnauer ed il direttore sportivo Alan Permane, mentre Pat Fry è stato liberato in modo che si accasasse alla Williams.
Nonostante la scarsità di risultati e questo massiccio via vai, ad Enstone non hanno perso l’ottimismo, la testimonianza di ciò arriva dal CEO del gruppo Renault, Luca de Meo, che ha dichiarato di voler rendere la Alpine la Ferrari francese, creando quel legame tra scuderia e popolo che in terra transalpina manca.
In merito al periodo non proprio roseo di Alpine, de Meo ha detto: “Il gruppo Renault è in Formula 1 da oltre 40 anni, ma in Francia questo sport non appassiona. Il motivo è che i francesi non hanno un simbolo da tifare come Ferrari è per l’Italia. Il nostro obiettivo con Alpine è legare i colori alla passione. Un po’ come quando riproponemmo la Fiat 500: fu un gancio per legare le persone alla propria storia, perché le persone vanno coinvolte. Alpine in Formula 1 diventerà la Ferrari francese“.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…