La notizia, destinata ad avere eco a livello internazionale, è trapelata dopo l’incontro in Serbia tra Giorgia Meloni e il presidente serbo Aleksandar Vucic. A dare lo scoop è stata la Stampa, e lo scoop è di quelli grossi: la nuova FIAT Panda elettrica che vedremo presentata nel prossimo mese di luglio verrà fabbricata in Serbia.
Le parole esatte, riportate dal quotidiano torinese, recitano: “Stellantis inizierà con la produzione della Panda elettrica“. Il riferimento è gli investimenti fatti dal colosso dell’automotive nato dalla fusione tra FCA e Groupe PSA per ammordernare le linee dello stabilimento di Kragujevac dove fino a pochi mesi fa veniva prodotta la 500L. Nel mese di aprile scorso, lo stesso Vucic annunciava ai media del suo paese che quello stabilimento sarebbe stato riconvertito alla produzione di auto elettriche, e ora che a margine dell’incontro con la presidente Meloni è arrivata la notizia che la nuova FIAT Panda elettrica nascerà in Serbia è chiaro quale sarà uno, o più di uno, dei modelli elettrici di Stellantis che vedranno la luce nel 2024.
Durante l’incontro che ha visto impegnata la premier di ritorno dalla COP28 in svolgimento a Dubai, sempre citando la Stampa, il presidente della repubblica di Serbia Vucic si è speso a ringraziare Stellantis e la Panda elettrica che nascerà in Serbia come “Motore degli investimenti nell’automotive”. Ricordiamo che questa voce, confermata oggi dal premier Serbo, si rincorreva da giorni. Proprio in settimana vi abbiamo dato la notizia che Pandina potrebbe essere il nome della Panda che già conosciamo come auto più venduta d’Italia e che, almeno per due anni, potrebbe ancora essere prodotta a Pomigliano d’Arco. Circa l’origine fuori dall’Italia della nuova Panda, invece, si parlava per l’appunto della Serbia visto la dismissione della 500L per accogliere nuovi modelli. Dicevamo “non sarebbe la prima volta“, visto che oltre a 500L che nasceva in Serbia in Polonia a Tychy nascono FIAT 600, in Marocco la nuova Topolino. Insomma, FIAT si conferma gruppo internazionale e, pur mancando l’ufficialità di Stellantis stessa, sarebbe pronta a iniziare la produzione della Panda elettrica presso Kragujevac.
Nuova Panda elettrica: cosa sappiamo e cosa dobbiamo aspettarci
Data per certa la produzione in Serbia, presso lo stabilimento ex 500L inizia a prendere forma la futura Panda elettrica. Ciò che sappiamo è che potrebbe costare meno di 25.000 euro, per essere competitiva sul mercato italiano (ricordiamo che, con l’incentivo, il suo prezzo scenderebbe a 20.000 euro) e che è data per certa la condivisione della piattaforma Smart Car già utilizzata dalla nuova Citroen e-C3. Certa anche la composizione delle batterie, uno dei motiv per cui il costo dovrebbe rimanere più basso rispetto ad altre elettriche: con la chimica litio-ferro-fosfato, o LFP, sarebbe garantito il contenimento dei costi rispetto ad altri tipi di batterie. Il CEO FIAT Olivier Francois ha più volte parlato della Panda apostrofandola come una vettura che richiami le sue origini, quelle di un’utilitaria semplice e alla portata di tutti, anche in grado di ostacolare il diffondersi delle auto cinesi.