La neonata Italdesign Zerouno ha appena visto la luce al Salone di Ginevra e, non c’è che dire, ha lasciato di stucco tutti gli addetti del settore.
Dopo la GTZero Concept vista un anno fa alla kermesse svizzera (qui la nostra preview) la Italdesign Zerouno è una vera supercar dalle forme estreme, nata nello stabilimento di Moncalieri della Italdesign Automobili Speciali e verrà prodotta in soli 5 esemplari! Da quello che sappiamo il progetto di questa one-off sfrutta a piene mani dalle ultime tecnologie in fatto di ingegneria dei materiali con l’impiego di una carrozzeria ultraleggera completamente in fibra di carbonio mentre ad un primo sguardo, soprattutto del cofano motore, la somiglianza con alcuni degli ultimi modelli Lamborghini non deve destare sospetto.
Italdesign Zerouno, fatta per stupire
La Italdesign Zerouno nasce infatti dalla matita di Filippo Perini, nuovo direttore del design della Casa di Moncalieri dopo aver ricoperto e lasciato lo stesso ruolo in Lamborghini. Livrea tricolore a parte, la Zerouno stupisce specialmente per l’aerodinamica estrema, e con i modelli della Casa di Sant’Agata Bolognese dovrebbe anche condividere il motore, un V10 5.2 aspirato, capace di spingerla da 0 a 100 in 3,2 secondi per una velocità massima di 330 km/h.
Lunga 4.847 mm, larga 1.970 mm e alta 1.204 mm la Zerouno colpisce per le sue forme estremamente ribassate, con i fari full LED ben incastonati sul frontale a conferire all’ultima arrivata di Italdesign uno sguardo da supercar di razza.
Stretto riserbo sui prezzi, ma non abbiamo dubbi che i 5 esemplari prodotti troveranno molto presto un degno proprietario, sempre che non l’abbiano già trovato.