Questa volta a terminare sono gli incentivi aziendali per l’acquisto delle auto elettriche in Germania, il termine di un’iniziativa che ha fatto crollare il mercato di ben oltre il 25% rispetto all’anno precedente e di oltre il 60% sul mese appena trascorso. Numeri che fanno ragionare.
Sappiamo tutti che, bene o male, in Europa, la maggior parte delle auto elettriche hanno beneficiato del sostegno degli stati, sotto forma di incentivi, il tutto al fin di favorire la transizione ecologica dell’UE.
Ma questo non fa altro che falsare i dati gonfiandoli data questi incentivi, inoltre date le cifre, fino a che punto fanno questa speculazione sul mercato delle vetture green? Un primo segnale tangibile su come il mercato fosse “dopato” arriva dalla Germania, che il 31 agosto ha detto stop agli incentivi governativi destinati ai liberi professionisti, con conseguente crollo delle vendite.
Secondo i dati forniti dalle autorità per il trasporto automobilistico tedesco, nel mese di settembre 2023 in Germania le vendite di auto nuove sono scese dello 0,1%, raggiungendo quota 224.502.
Guardando i numeri delle vetture completamente elettriche, si può vedere come siano state targate 31.714 vetture, con un vistoso calo del 28,6% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, e del 63% su agosto 2023. Va subito detto che ad agosto il 75% delle auto elettriche immatricolate erano destinati a clienti commerciali; le aziende hanno quindi acquistato le vetture alla spina prima della scadenza degli incentivi a esse dedicati, in modo da potersi garantire il risparmio.
Guardando l’andamento delle vetture elettriche in Germania si può dedurre che, per ora, la domanda di EV nel Paese risente degli incentivi e rimane legata dalle flotte.
Nel 2022 la Germania ha scelto di non includere le ibride plug-in e le aziende come soggetti beneficiari degli incentivi. Questo perché, secondo lo stato tedesco, l’auto elettrica risulta essere una “vettura di massa”. Ora tutto sta nel vedere cosa accadrà nel prossimo futuro, dove il partito dei Verdi ha fatto sapere che toglierà gli incentivi sull’elettrico anche ai cittadini privati.
Proprio a tal proposito nei prossimi mesi vi saranno importanti rinnovamenti: dal 1 gennaio 2024, in Germania gli incentivi dedicati ai privati cittadini saranno di 3.000 euro e riguarderanno solo le vetture con un prezzo di listino sotto i 45.000 euro.
Se per il 2023 le prime stime fatte dagli analisti sulle vendite rimangono stabili, il 2024 non si prospetta così roseo, le previsioni fatti non sono delle migliori, ma si prevede un crollo radicale. Staremo a vedere
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…