FCA ed Eni lanciano il nuovo carburante A20: emissioni ridotte, risparmio ed efficienza

Notizie
03 aprile 2019, 12.15
fca a20
Nell'ambito dell'accordo firmato a novembre 2017, FCA ed Eni hanno sviluppato congiuntamente
il nuovo carburante A20,
caratterizzato da un basso livello di emissioni in
ragione del suo contenuto di alcoli: 15% di metanolo e 5% di bio-etanolo.
Grazie alla sua formulazione a basso contenuto carbonico,
alla componente bio e all'elevato numero di ottano, il nuovo alternative fuel consente risparmi
sulle emissioni di CO2 fino al 3% allo scarico, quantificate utilizzando la
nuova procedura di omologazione WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test
Procedure).
La formulazione del nuovo carburante A20 è stata studiata
per ridurre le emissioni dirette e
indirette di CO2
e soprattutto per rendere questo carburante compatibile
con la maggior parte delle vetture a benzina vendute dal 2001 in poi (ovvero,
in Italia, circa 12 milioni di automezzi), che corrispondono a più del 60% del
parco circolante a benzina nel nostro Paese.
Inoltre, da qualche settimana è positivamente terminata la prova condotta con cinque Fiat 500 della
flotta Eni Enjoy a Milano
: durante i 13 mesi di sperimentazione sono stati
effettuati circa 9 mila noleggi e percorsi 50 mila chilometri senza registrare
alcun inconveniente, confermando la riduzione del tasso emissivo e con migliori
prestazioni grazie all'alto numero di ottano.
Nel frattempo, FCA ed Eni stanno lavorando per migliorare ulteriormente la formulazione
del carburante A20
, incrementando la quota di componenti di origine
rinnovabile con l'obiettivo di continuare a ridurre le emissioni di CO2
valutate "Well-to-Wheel",
l'analisi che valuta le emissioni non soltanto considerando il consumo del
carburante, ma anche la sua produzione e il trasporto.
loading

Loading