L’offerta di conversioni
Diesel Dual Fuel di
Ecomotive
Solutions e
Autogas Italia (gruppo Holdim) registra un importante
passo in avanti: è stata ottenuta l’approvazione ministeriale che rende
possibile trasformare le auto Diesel Euro 6D-Temp in
auto a doppia
alimentazione Diesel Metano, attraverso il sistema
D-GID LIGHT.
La vettura utilizzata per l’omologazione del sistema Diesel Metano
è una Jeep Grand Cherokee 3.0 Multijet 250CV 4X4 Limited.
Ottenere dal Ministero dei Trasporti e delle
Infrastrutture la certificazione per questa tipologia di veicoli - spiegano
le due aziende - è dunque un risultato strategico per il gruppo, che nel tempo
ha costantemente creduto e investito in Ricerca & Sviluppo ottenendo
miglioramenti nella gestione elettronica dei sistemi e dei motori diesel (la
specialità di Ecomotive Solutions), sia per quanto riguarda la progettazione e
costruzione di componenti elettromeccanici (Autogas Italia).
Le conversioni Diesel Metano sono concepite per funzionare
con una miscela di Diesel e gas, essendo la combustione del motore generata da
compressione del gasolio. Il sistema permette la riduzione del Diesel iniettato
grazie all’impiego di differenti strategie che variano da motore a motore, in
base alla gestione elettronica adottata dal costruttore del veicolo. La
piattaforma tecnologica Diesel Dual Fuel è applicabile non solo sui più recenti
veicoli Euro 6D-Temp, ma anche per tutte le motorizzazioni precedenti a partire
dall’Euro 3.
Sul veicolo sono stati alloggiati sul piano di carico tre
serbatoi di metano per una capacità complessiva di 13 kg: su ognuno è presente
una valvola comandata elettricamente dalla centralina elettronica D-GID LIGHT. Il
motore può funzionare sia a Diesel che a Diesel Dual Fuel, una scelta
attivabile attraverso il selettore posizionato sulla plancia del veicolo. Nella
modalità ‘dual’, la centralina attiva gli elettro-iniettori del gas a loro
volta collegati a un riduttore a doppia riduzione di pressione: il metano può
così entrare nel condotto di aspirazione e miscelarsi con l’aria per poi
passare nel cilindro. Oltre a gestire tutti i componenti elettromeccanici, la
centralina D-GID LIGHT è il terminale hardware e software di tutte le
informazioni strategiche indispensabili alla riduzione del diesel compreso il
reintegro dell’adeguata quantità di metano.
Terminato il metano all’interno dei serbatoi, il sistema
passa automaticamente a Diesel, ma resta predisposto al funzionamento in Dual,
permettendo così una ripartenza a gas dopo il rifornimento.
Consumi e
prestazioni auto Diesel Metano
Con i 13 kg di metano imbarcati si può conseguire una percorrenza
a Metano di 350-370 km prima di terminare il metano. Per percorrenze
maggiori è necessario installare altri serbatoi nel bagagliaio.
Nei test di consumo effettuati prima dell’installazione si è ottenuta una percorrenza media di 10-12 km litro su un percorso misto extraurbano-autostradale, mentre nei test Dual (con le stesse percorrenze) il consumo di gasolio è stato di 18-23 km litro. Con il metano si è invece ottenuta una percorrenza di 19-22 km al kg con una conseguente riduzione media di gasolio del 50%. Le percentuali di riduzione gasolio, risparmio di carburante e riduzione delle emissioni variano in base alla tipologia di percorso (cittadino, urbano, extra-urbano e autostradale, situazione nella quale si ottiene il miglior risultato).
Le prestazioni di potenza e coppia motore non variano rispetto al funzionamento originale a solo Diesel, con dati validati tramite ripetuti test effettuati sui banchi prova potenza. Il cambio automatico del veicolo risponde puntualmente alle richieste del conducente con cambi marcia precisi che rendono fluida la guida in qualsiasi condizione di giri motore.
L’omologazione Euro 6D-TEMP per la conversione a gas dei veicoli Diesel arriva subito dopo quella del sistema di doppia alimentazione hybrid/benzina + CNG per la conversione a metano dei veicoli ibridi.