Motorsport

Debutto per la Lamborghini SC63 nel WEC: esordio in Qatar

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Squadra Corse è pronta a iniziare un nuovo capitolo della propria storia. Sotto i riflettori artificialio del circuito di Losail, in Qatar, la nuova SC63 è pronta a misurarsi con le blasonate avversarie nel FIA World Endurance Championship (WEC).

Presentata al pubblico in occasione del Festival della Velocità di Goodwood 2023, la SC63 LMDh è stata sviluppata in collaborazione con il team Iron Lynx e con Ligier Automotive, quest’ultima fornitore del telaio in carbonio, ed è dotata di un innovativo motore V8 biturbo da 3,8 litri. La vettura è stata sottoposta a un intenso programma di test in Europa e negli Stati Uniti d’America, per un totale di circa 10.000 km percorsi.

I piloti ufficiali sono grandi ex della F1 e della Formula E, nonchè l’ex campione della Formula 2 nel 2009 Mirko Bortolotti, quando questo campionato era concomitante all’allora GP2. Il pilota classe 1990 divide l’abitacolo con l’ex Toro Rosso Daniil Kvyat e l’ex Maserati Formula E Edoardo Mortara, trio che si dividerà la SC63 n.63 iscritta alla classe Hypercar. Due Huracan GT3 EVO2 garegeranno, invece, nella nuova categoria LMGT3 (equipaggi Claudio Schiavoni, Franck Perera e Matteo Cressoni Lamborghini Iron Lynx numero 60, Michelle Gatting, Dorian Pin e Sarah Bovy Iron Dames numero 83).

Già teatro del Gran Premio nel mondiale di F1, dove Hamilton e compagni torneranno sul finale di stagione, il circuito di Losail misura 5.419 metri ed è composto da 16 curve, noto per ospitare ogni anno i campionati Mondiali di Formula 1 e del Motomondiale. Così chiamata in onore della festa nazionale del Qatar (18 dicembre), la 1812 km di Qatar rappresenta una sfida di alto livello per tutti i piloti e, con la sua durata fissata a 10 ore, risulta essere la seconda gara più lunga del campionato.

Lamborghini fiduciosa dopo il prologo in Qatar

Il prologo svoltosi sulla stessa pista nei giorni scorsi si è svolto sia in sessioni di giorno sia di notte, con varietà di condizioni e temperature, simili a quelle che gli equipaggi dovranno affrontare durante la 1812 km di sabato. Nel corso del Prologue, i principali obiettivi erano quelli di percorrere più chilometri possibili nelle simulazioni di gara e di verificare l’affidabilità della SC63.

L’equipaggio della Lamborghini SC63 numero 63, formato da Bortolotti, Kvyat e Mortara, ha portato al termine i test senza riscontrare problemi, realizzando il miglior tempo di 1’42”556 e completando 196 giri. Invece, le due Lamborghini Huracán GT3 EVO2 hanno totalizzato 283 giri nel corso dei due giorni. Le prime prove libere ufficiali sono previste oggi, giovedì 29 febbraio, alle 12:20 ora locale, seguite da una seconda sessione alle 17:30.

Il programma proseguirà venerdì 1° marzo con il terzo e ultimo turno di libere alle 11:00 e con la qualifica suddivisa in quattro manche (due per categoria) alle 16:00. La gara prenderà il via sabato 2 marzo alle 11:00.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

23 ore ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

23 ore ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

23 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

23 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

24 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

24 ore ago